Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni, Rossi sfonda il muro del 65%

Più informazioni su

Il Partito Democratico si conferma prima forza (50,3%)
Netta affermazione dell’Italia dei Valori. Bene la Lega

Gavorrano – Il centrosinistra si conferma maggioranza assoluta nel comune di Gavorrano dove Enrico Rossi (nella foto), candidato presidente della coalizione Partito Democratico, Italia dei Valori, Federazione della Sinistra e Sinistra Ecologia e Libertà supera ampiamente il 65% e migliora anche il dato relativo alle regionali del 2005 quando il Governatore uscente Claudio Martini si attestò sul 60% anche se cinque anni fa Rifondazione Comunista correva da sola.

Monica Faenzi, sostenuta da Popolo della Libertà e dalla Lega Nord, si ferma al 31,1%, mentre Francesco Bosi al 2,6%. Percentuali invece da “zero virgola” per l’altro candidato presente in lista, Ilario Palmisani che ha ottenuto lo 0,8%.
Analizzando il dato assoluto si nota che Enrico Rossi con 2.796 voti è riuscito a ottenere più del doppio dei consensi della Faenzi votato da 1.331 toscani.

Per quanto riguarda le singole liste di partito il Pd si conferma prima forza a Gavorrano con la maggioranza relativa e assoluta, ottenendo il 50,3% dei voti. Secondo partito è il Popolo della Libertà con il 24,1%, mentre Sinistra ecologia e Libertà, partito dal quale proviene anche il sindaco del comune Massimo Borghi e che ha sicuramente una sua forza autonoma sul territorio, conquista la terza posizione con il 7,6%.  Ottima affermazione anche del l’Italia dei Valori che diventa il quarto partito di Gavorrano con il 7,2% e si candida a recitare un ruolo da protagonista anche nel nostro territorio comunale. Tendenza positiva infine anche per la Lega Nord che cresce meno rispetto ad altre realtà locali della Toscana, ma che con il 3,5% si consolida anche nell’elettorato di Gavorrano.

Interessante anche il voto espresso nei confronti dei soli candidati presidente, 523 (12,2%), mentre le schede bianche sono state 44 (1%) e le nulle 92 (9,2%).

CANDIDATI PRESIDENTE – LISTA PARTITO – COALIZIONE

Enrico Rossi    2.796 voti (65,4%)

Pd  1.888   50,3%

Sel     285   7,6%

Idv   270     7,2%

Fed   142      3,8%

Totale Toscana Democratica 68,9%


Monica Faenzi 1.331 voti (31,1%)

Pdl     903    24,1%

Lega  122        3,5%

Totale Per la Toscana 27,6%


Francesco Bosi 113 voti (2,6%)

Totale Unione di Centro: 2,8%


Ilario Palmisani 36 voti  0,8%

Totale Forza Nuova: 0,7%


Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.