Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla scoperta di Grosseto con una guida giuncarichese

Più informazioni su

Giuncarico – Avete voglia di conoscere la storia della vostra terra? Volete dedicare un po’ di tempo alla scoperta delle sue bellezze che spesso avete guardato soltanto con l’occhio distratto di chi è abituato a vederle? Bene, grazie all’iniziativa di una casa editrice tutta giuncarichese potrete vivere un’esperienza interessante e diversa.

Pubblicata dalla G.S.E. (Gestione Servizi Editoriali) “Grosseto – Guida essenziale della città e del suo territorio” è una guida tutta da leggere e da portare sempre con voi per fugare tutte le vostre curiosità sulla storia, i monumenti, le chiese e gli edifici più belli di Grosseto e del suo territorio comunale. Un’edizione tascabile con fotografie a colori, pratica “leggera” e completa (sopra: per la copertina della guida è stata scelta una fotografia del Duomo di Grosseto).

Gli otto capitoli descrivono i luoghi più significativi della città con una introduzione sulla storia di Grosseto che va dall’epoca etrusco-romana al medioevo, dai Medici ai Lorena fino all’ottocento e al secondo dopoguerra.  La guida si concentra sul centro storico della città e dedica un intero capitolo alle frazioni: Montepescali, Roselle, Batignano, Istia d’Ombrone, Alberese e il Parco della Maremma.

Allegata a questa edizione c’è anche una mappa dell’intera città e del centro storico, che indica oltre ai siti di interesse culturale, storico e architettonico, i principali servizi pubblici e i numeri utili.

La guida è rivolta al turista, al visitatore occasionale, ma anche a tutti coloro che, come abbiamo detto, vogliano riscoprire le proprie origini, ai grossetani e ai maremmani che amano la loro terra e che abbiano la voglia di conoscere meglio i luoghi dove vivono.

È possibile trovare “Grosseto – Guida essenziale della città e del suo territorio” nelle migliori librerie di Grosseto e provincia. Una lettura che noi del Giunco.net consigliamo a tutti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.