Quantcast

10 anni de IlGiunco.net – Ecco il regolamento del bando per il logo

Bando per la creazione e progettazione del LOGO “10 anni de IlGiunco.net”

Il Giunco srl, società editrice del quotidiano online IlGiunco.net (www.ilgiunco.net), indice il presente bando per premiare il LOGO che meglio rappresenti i festeggiamenti per 10 anni del giornale.

Tutte le info e gli aggiornamenti sull’evoluzione del presente progetto saranno pubblicati su una sezione speciale de IlGiunco.net (www.ilgiunco.net/10anni).

La testata giornalistica online IlGiunco.net è nata nel 2011 e compie infatti 10 anni di attività. L’anniversario sarà celebrato con una serie di iniziative che si snoderanno per tutto l’arco dell’anno. Il LOGO, individuato e premiato tramite presente bando, sarà utilizzato durante tutto l’arco del periodo 2021 – 2022 : nella produzione dei contenuti e dei materiali, nella diffusione delle comunicazioni e anche sulla testata giornalistica IlGiunco.net.

Soggetto organizzatore: Il Giunco srl via dell’Industria, 1046 Follonica (Gr) – Tel: 0332-873094 progetti@ilgiunco.net

2. Dieci anni de IlGiunco.net e obiettivi

10 anni in cui i cambiamenti nel mondo sono sotto gli occhi di tutti: dalla tecnologia alla società, dalle comunicazioni alla vita di ogni giorno. Cosa ha permesso questa evoluzione? Internet, con le connessioni perenni, con le condivisioni, è sicuramente tra i principali protagonisti dell’evoluzione di questi 10 anni. Sono state aperte porte, si sono messi in connessione mondi e realtà che altrimenti non avrebbero trovato un dialogo. Sono nate opportunità di ascolto e di confronto, sono cresciute occasioni di scambio, di conoscenza, di crescita, che hanno dato al mondo intero nuove strade da percorrere.

IlGiunco.net è nata proprio grazie a tutte queste occasioni, è cresciuta grazie all’incontro tra le comunità, è diventata grande grazie al “lavoro” collettivo di una rete che è cambiata ed evoluta nel tempo. E il futuro? Questi primi 10 anni non sono solo un traguardo. Sono un “giro di boa”, perché il mondo cambierà, evolverà, crescerà ancora.

L’obiettivo, attraverso il presente concorso di idee, è quello di poter arrivare a una visione grafica che riesca a rappresentare la vita di IlGiunco.net e il suo futuro.

3. Per l’ideazione del logo

Nella fase di ideazione e progettazione, i partecipanti dovranno tenere presente che il logo:

  • –  si riferisce al marchio “IlGiunco.net” e dovrà contenerne il nome;
  • –  dovrà essere realizzato in formato rettangolare (16:9) e in formato quadrato (1:1);
  • –  dovrà essere originale e inedito;
  • –  dovrà risultare chiaro, distintivo, adattabile, versatile, attrattivo, innovativo,apartitico e dotato di forza comunicativa;
  • –  dovrà essere realizzato ad alta risoluzione;
  • –  Facoltativo ma premiante: potrà essere realizzato anche un “logo animato” delladurata massima di 5 secondi.

4. Condizioni di partecipazione

La partecipazione al concorso è libera: potranno far pervenire i propri elaborati i grafici, i professionisti, le tipografie, gli hobbisti, ed anche le scuole di ogni ordine e grado. La partecipazione può avvenire in forma individuale o di gruppo. Ogni partecipante, o gruppo di partecipanti, potrà presentare una sola proposta.

5. Termini e modalità di partecipazione al concorso

Ogni candidato dovrà iscriversi al presente bando compilando la scheda di partecipazione. In seguito, ciascun candidato dovrà presentare il proprio progetto inviando all’indirizzo mail progetti@ilgiunco.net il seguente materiale:

  • –  immagine (o più immagini) del logo ad alta risoluzione, in formato .jpg;
  • –  scheda di partecipazione firmata. La scheda è disponibile a questi link: per professionisti (https://forms.gle/WJhy4Yxo4gLE3LoMA) o per studenti e gruppi di studenti (https://forms.gle/AUatjAnKoXroYB7Q6). Dopo averla compilata, il sistema fornirà un documento pdf che va stampato, firmato, e rimandato all’indirizzo mail di cui sopra.

6. Scadenza

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12 del 31 maggio 2021.

7. Valutazione e Selezione

I lavori pervenuti saranno valutati da una giuria selezionata da Il Giunco srl.

Tutti gli elaborati pervenuti saranno pubblicati su IlGiunco.net.

Una selezione dei migliori 5 (cinque) elaborati proposti costituirà il gruppo di finalisti che parteciperanno al giudizio finale. I finalisti saranno contattati direttamente da un rappresentante della giuria.

Il Giunco srl si riserva di comunicare in un secondo momento le modalità di valutazione degli elaborati finalisti: non si esclude vi possa essere una votazione online tramite IlGiunco.net e i social network (Facebook e Instagram).

8. Premi

Il Giunco srl assegnerà al vincitore del concorso:

– nel caso sia una professionista, o gruppo di professionisti, un premio di euro 200,00 (duecento)

– nel caso di uno studente o gruppo di studenti che rappresenti una scuola, la fornitura di materiale scolastico per un valore di euro 200 (duecento)

Il vincitore, o il gruppo di vincitori, sarà intervistato da un giornalista di IlGiunco.net. Verranno assegnati, se ne sussisteranno le condizioni, due attestati di merito.

9. Proprietà e diritti

I partecipanti al presente bando, compresi i vincitori, cedono a Il Giunco srl il diritto di proprietà e utilizzazione, distribuzione, riproduzione, nonché ogni altro diritto di sfruttamento economico sui propri elaborati. Il logo vincitore diventerà di proprietà esclusiva di Il Giunco srl.

10 anni bando 2021