mercoledì
1
Marzo
venerdì
24
Marzo

Verso l’8 marzo: ecco il calendario delle iniziative della Rete delle donne

Evento Terminato

mercoledì
1
Marzo
venerdì
24
Marzo
libreria delle ragazze
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – È stato presentato oggi il calendario delle iniziative per l’8 marzo 2017: un mese di incontri, mostre, libri e film promossi dalla Rete delle donne di Grosseto.

È la prima volta che tutte le associazioni femminili si uniscono per darsi una piattaforma comune, perché questo è un 8 marzo speciale. Il movimento femminista è oggi in una nuova fase, che vede una generazione di giovani donne che vogliono esserne protagoniste, come ha dimostrato la grande manifestazione a Roma del 28 gennaio contro la violenza, che ha coinvolto anche molti uomini.

La Rete delle donne di Grosseto aderisce all’appello di “Non una di meno”, l’associazione che ha proposto di trasformare la giornata dell’8 marzo in uno sciopero internazionale contro la violenza sulle donne, contro il sessismo e le diseguaglianze economiche. Ognuna lo farà secondo le sue possibilità, con l’obiettivo di rendere visibile ciò che le donne fanno in più nella vita quotidiana rispetto agli uomini, e che è non riconosciuto dalla società.

Programma

Mercoledì 1 marzo ore 21
Cinema Stella, “LUNADIGAS”
web film di Marilisa Piga e Nicoletta Nesler
Parlano le donne che scelgono di non avere figli; sarà presente Nicoletta Nesler

Martedì 7 marzo, ore 21
Cinema Stella, proiezione del film “Sette minuti”, ingresso libero.

Mercoledì 8 marzo
SE LE NOSTRE VITE NON VALGONO, CI FERMIAMO
La Rete delle donne di Grosseto sarà in piazza Dante dalle 15 alle 20, con musica, letture, performance. Per comunicare, conoscersi e stare insieme.
La Libreria delle Ragazze di via Pergolesi 3/A sarà aperta tutto il giorno come punto di incontro e di scambio, con i libri e i filmati, gli spuntini e gli aperitivi.

Giovedì 9 marzo
ore 16: Salone Cgil, “Donne allo specchio”, incontro con le donne migranti;
conclude una cena etnica.
ore 17: Libreria delle Ragazze, via Pergolesi 3/A
presentazione del libro Innovatrici complementari o scomode?,di autrici varie delle chiese evangeliche; sarà presente la presidente della Fdei

Mercoledì 15 marzo ore 21
Cinema Stella, “MOTHERS”, docu-film prodotto dalla onlus WeWorld,
regia di Fabio Lovino. È l’amore che cambia il mondo: storie di donne di cinque paesi diversi – Italia, Benin, Nepal, Cambogia e Brasile – e dei loro progetti; sarà presente il regista

Venerdì 24 marzo, ore 18
Libreria delle Ragazze, via Pergolesi 3/A
presentazione del libro “MARGARET MEAD, quando l’antropologo è una donna”, di Silvia Lelli, antropologa dell’Università di Firenze

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI