venerdì
11
Novembre

Uomini comuni o mostri? la Libreria delle ragazze presenta “L’ho uccisa io”

Evento Terminato

venerdì
11
Novembre
libreria delle ragazze
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Alla Libreria delle ragazze si parla di donne e violenza: venerdì 11 novembre alle ore 17,30 lo psicologo Luciano di Gregorio presenterà il suo libro “L’ho uccisa io, psicologia della violenza maschile e analisi del femminicidio”.

La cadenza dei femminicidi è diventata ormai insopportabile e accanto alla violenza fisica contro le donne cresce anche quella psicologica, crescono lo stalking e il ricatto economico. Il dato che ci rivelano gli operatori è sconfortante: nonostante le buone leggi fatte negli ultimi anni, l’uomo violento è recidivo nel 90 per cento dei casi. Tutto questo ci dice che c’è bisogno di un mutamento culturale e per questo sono importanti le voci maschili.

Lo psicologo Luciano Di Gregorio, partendo dalle testimonianze delle donne nei centri antiviolenza e dall’analisi dei crimini, traccia alcuni profili psicologici del maschio di oggi e individua i fattori scatenanti che ne determinano le esplosioni violente, a volte estreme. Uomini comuni, con vite regolari, che nel rapporto di coppia hanno saputo anche mostrarsi “normali” compagni di vita.

Luciano Di Gregorio svolge la sua attività di psicoterapeuta a Siena, e di tutor alla facoltà di psicologia dell’Università di Firenze; ha partecipato alla formazione degli operatori penitenziali esterni della provincia di Siena e Grosseto sul tema della violenza maschile di genere. Tra i suoi ultimi libri “Le connessioni pericolose. Sesso e amori virtuali”, e “La voglia oscura. Pedofilia e abuso sessuale”.

Parleranno con l’autore Donatella Borghesi, giornalista, e Cristiania Panseri, criminologa.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI