venerdì
20
Dicembre

“Un’idea di Maremma. La visione dei fotografi 1860-1960”: presentazione del volume al Museo

Evento Terminato

venerdì
20
Dicembre
Museo Storia Naturale

GROSSETO – Venerdì 20 dicembre, alle 18, al Museo di Storia Naturale della Maremma presentazione di “Un’idea di Maremma. La visione dei fotografi 1860 – 1960” di Carlo Bonazza.

“L’Associazione Fotografia e Territorio di cui sono presidente – racconta Bonazza, che presiederà l’incontro – ha realizzato il volume fotografico “Un’idea di Maremma, la visione dei fotografi , 1860 – 1960”, una pubblicazione frutto del lavoro decennale dell’associazione e
dell’autore di esplorazione di questa terra attraverso la fotografia. Il volume conterrà circa 300 fotografie in bianco e nero provenienti da vari fondi fotografici di autori che hanno fotografato la Maremma in modo costante e continuativo, spesso con un progetto preciso e con
una produzione tale da rappresentare un contributo alla definizione e diffusione di un’immagine o di un mito maremmani”.

“Le fotografie vanno dal 1860 circa, anni a cui risalgono gli scatti più antichi giunti fino a noi, quelli del fotografo senese Vincenzo Choquet, per arrivare al 1960, circa e cioè a poco prima dell’avvento della fotografia di massa e della diffusione generalizzata della stampa a colori, che ha determinato un notevole cambiamento nell’uso e nella percezione del mezzo fotografico”.

“L’intento dell’opera – conclude Bonazza – è di presentare uno studio realistico sul contributo che ha dato la fotografia alla costruzione dell’idea della Maremma e del suo mito, fuori da quegli intenti nostalgici che spesso deformano i ricordi e la memoria, ma anche quello di interrogarsi criticamente sui tanti facili stereotipi nati su questa terra”.

informazioni: 335 6759789, www.fotografiaeterritorio.com, info@fotografiaeterritorio.com.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI