sabato
11
Novembre
venerdì
1
Dicembre

Un mese di eventi e appuntamenti con l’Associazione archeologica maremmana

Evento Terminato

sabato
11
Novembre
venerdì
1
Dicembre
Museo archeologico
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sarà un mese di eventi e appuntamenti quello che attende l’Associazione archeologica maremmana e i suoi iscritti e simpatizzanti. Ecco il programma:

1) SABATO 11 NOVEMBRE 2017 Grosseto – Museo Archeologico – ore 16,00
Conferenza sulla mostra: “Forever never comes. Metabolismo del tempo” curata da Lapo Simeoni
Relatrice: Maria Grazia Celuzza (Dir. Museo Archeologico di Grosseto)
La mostra affronta la tematica del tempo ricreando un percorso multi temporale sul significato dell’arte contemporanea in dialogo con le opere ed i reperti archeologici presenti nel Museo Archeologico di Grosseto e nell’area archeologica di Roselle. Quaranta artisti sia emergenti che affermati, selezionati a livello nazionale e internazionale, si affrontano con la simbologia del passato, un nuovo dialogo tra spazio, tempo ed arte contemporanea. Il fine ultimo della mostra è la realizzazione di un progetto culturale che si rivolga a un pubblico con l’obiettivo di promuovere il territorio che esso e la storia hanno con l’arte contemporanea.

2) GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE 2017 Grosseto, Palazzo della Provincia ore 16,00
Conferenza: “Di casa in casa: curiosando nelle domus aristocratiche di Vetulonia”
Relatrice: Simona Rafanelli (Etruscologa – Dir. Museo Archeologico Isidoro Falchi – Vetulonia)
(Un itinerario, articolato tra le domus etrusco-romane individuate nei quartieri della città antica messi in luce a Vetulonia nei pressi di Poggiarello Renzetti e a Costa Murata)

3) GIOVEDI 23 NOVEMBRE 2017 Grosseto – Piazza E. Socci – Archivio di Stato ore 16,00
Conferenza: “Analisi visiva dell’opera d’arte. La Forma“
Relatrice: Vera Giommoni (Architetto e Storica dell’arte)
La forma riguarda la volontà di comunicare l’esperienza del mondo fisico e le intuizioni su come noi osservatori lo comprendiamo. ”Forma“ è il termine usato dagli artisti per definire la sensazione di un volume di un oggetto dipinto; è conferire aspetto solido alla superficie piana. Si tratta di rappresentare le cosiddette “qualità plastiche” proprie del mondo della scultura. Anzi, proprio con l’esercizio della scultura, alcuni artisti moderni hanno sviluppato una maggiore comprensione della forma.. Molti sono gli artifici con cui raggiungere questo scopo: l’uso della prospettiva, del contrasto tra luce ed ombra oppure incolore ed i particolari modi di stenderlo.

4) DOMENICA 26 NOVEMBRE 2017 GITA –
Lavinio e il Parco del Porto di Traiano a Fiumicino
Partenza da Piazza Rosselli Pullman Tiemme-ore 7,00. Arrivo a Lavinio, la città dei Laurenti, luogo magico, ricco di storia e di mitologia dove Enea, profugo da Troia, fondò il primo insediamento in Italia. Visita guidata dell’area archeologica ed in particolare del Santuario delle XIII Are dove venivano eseguiti riti sacrificali, del Heroon di Enea, forse la tomba di Enea, delle mura e ..altro. Pranzo al ristorante “Il rifugio di PaSa”. Lo chef propone menu tipico romano con ”la cucina a vista”.Pomeriggio – Visita guidata del Parco del Porto di Traiano a Fiumicino.
Quota € 65. La quota comprende bus g.t., guida, ingressi, pranzo al ristorante.
Prenotazioni entro il 15 Novembre 2016 telefonando a Pina Tel. 0566882423 Cell .3497749835

5) VENERDI’ 1 DICEMBRE 2017 Grosseto – Piazza E. Socci – Archivio di Stato ore 16,00
Presentazione del volume “La religione del laico” di Herbert Di Cherbury, edito da Morcelliana – Brescia – a cura della nostra socia Dott.ssa Di Filosofia , già docente di Materie Letterarie Gabriella Bartalucci.. Presenta :Marco Vannini (filosofo ,già docente Prof. Storia della Mistica ).
(Un importante lavoro di ricerca sull’opera di un filosofo che per primo nell’Europa cristiana pose le basi dell’autonomia della coscienza mediante l’analisi della capacità conoscitiva in materia di religione).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI