domenica
27
Maggio

Trekking sulle Colline Metallifere per imparare a fotografare la natura

Evento Terminato

domenica
27
Maggio
Trekking
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

GERFALCO – In occasione della festa dei parchi e della giornata delle miniere, la Regione Toscana, il Comune di Montieri, il parco nazionale delle Colline Metallifere organizzano il 27 maggio, in collaborazione con l’Università di Siena, un’ escursione trekking e minicorso di fotografia naturalistica con lo smartphone nella riserva naturale di Cornate Fosini, dalle 9 alle 13.

“Lasciamo solo impronte, prendiamo solo fotografie”, questo il titolo dell’iniziativa, è il percorso delle trincee minerarie che si svolgerà con Giancarlo Pagani , curatore del museo scienze della terra Università di Siena, e Giacomo Radi, guida ambientale e fotografo naturalista

L’evento è gratuito ma è gradita prenotazione al 334.7986603 o all’indirizzo visit@parcocollinemetallifere.it
Il raduno alle 8,45 inizio paese di Gerfalco con breve trasferimento in auto fino al sentiero.

Le Cornate di Gerfalco è il rilievo più elevato delle colline metallifere. tra il X e il XIV secolo qui si è svolta una intensa coltivazione di minerali di argento le cui tracce sono ancora visibili sul terreno. Il percorso è caratterizzato da affioramenti di rocce (diaspri, scaglia toscana, calcare massiccio) e si svolge lungo una grossa faglia ha favorito la circolazione dei fluidi e la mineralizzazione del calcare massiccio. Oltre alla illustrazione degli aspetti geologici e naturalistici, una guida spiegherà anche con attività pratiche gli elementi base per fotografare soggetti naturalistici con il proprio smartphone.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI