martedì
1
Settembre

Tradizioni di Maremma: torna la Fiera di Ghirlanda. INFO su bus navetta

Evento Terminato

martedì
1
Settembre
maiale animali 2013
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GHIRLANDA – Torna martedì 1 settembre, il tradizionale appuntamento con la rassegna agro-zootecnica delle Colline Metallifere, derivante dall’antico mercato del bestiame. E’ la Fiera di Ghirlanda, che dalle 9 del mattino, fino al tardo pomeriggio offrirà ai visitatori esposizione di animali, maneggio gratuito per adulti e bambini, mostra di macchine e attrezzi agricoli e spettacoli equestri. Gli allevatori locali porteranno come sempre i loro migliori esemplari. Ci sarà anche una valutazione morfologica dei cavalli, che assegnerà verso le 12,30 un premio al migliore esemplare. Un’area specifica sarà poi destinata agli stand enogastronomici: la Coldiretti dedicherà uno spazio all’iniziativa “Campagna Amica”, con banchi di degustazione e vendita dei prodotti locali di qualità. Anche quest’anno, a fare da cornice all’esposizione e ai giochi con gli animali, ci sarà poi come sempre, il grande mercato di generi di ogni tipo, compreso l’artigianato locale, che viene allestito in tutta l’area del piazzale, ricco di curiosità per adulti e bambini.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Massa Marittima e dalla Unione di Comuni Montana Colline Metallifere.

Per facilitare l’accesso all’area della fiera, l’Amministrazione Comunale offre poi un servizio gratuito di navetta bus andata e ritorno Massa Marittima – Ghirlanda per tutta la giornata, dalle 10 del mattino fino alle 18.10, orario dell’ultima partenza dalla città.

Nell’ambito della Fiera di Ghirlanda, l’Unione di Comuni Montana Colline Metallifere e l’Amministrazione Comunale, hanno deciso di organizzare, nella mattinata verso le 10,30 un incontro-dibattito con gli operatori ed i rappresentanti del settore agrozootecnico. Argomento della riunione, che si terrà nel parco pubblico antistante la Fonte del Tordino, sarà “Il mattatoio comunale di Massa Marittima: quali prospettive per il suo utilizzo?”

Introdurrà i lavori il Sindaco del Comune di Massa Marittima e Presidente dell’Unione Comuni Montana Colline Metallifere Marcello Giuntini. Parteciperanno all’iniziativa, anche rappresentanti dell’azienda Asl 9 di Grosseto e delle associazioni di categoria del mondo agricolo.

Ecco tutte le info sul bus navetta: LINK

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI