Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Storie di vita Galleria spaziografico

“Terra Madre”: Marina Quattrini in mostra a Massa Marittima

01/09 » 13/09/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17 - Fine ore 20

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – El Salvador è un Paese lontano e ai più anche sconosciuto, ma è da lì che Marina Quattrini è partita per arrivare in Italia ancora adolescente, con un obiettivo profondamente radicato: studiare arte e diventare pittrice.

Oggi possiamo dire che ce l’ha fatta e questa mostra, dedicata all’esplosione floreale, ai colori di una Natura presente da sempre nel suo animo, ne è l’esempio più evidente.

Il repertorio di Quattrini è diversificato, in molte opere tratta di temi storici e sociali, anche legati al mondo femminile e alle sue problematiche. Per questa mostra è stata fatta una scelta coerente: opere di grande formato tutte ispirate ai fiori, a quella parte di “madre natura” che più colpisce e affascina gli animi sensibili.

In questi lavori l’impianto architettonico degli elementi formali è molto curato, nello stesso tempo vi traspaiono tratti autobiografici di esperienze passate, con cromatismi forti e decisi, con sensibilità e attenzione ai particolari. Si percepisce facilmente che il calore della cultura centroamericana ha lasciato un’impronta, con la sua solarità e anche teatralità, legata alle forme grandi, decise, così presenti da non passare di certo inosservate. Di contro, troviamo spesso tonalità scure, specie sullo sfondo, e anche questa caratteristica cromatica ben si adatta a certi lati dell’autrice introversi e tristi, legati a esperienze passate da dimenticare.

Nell’insieme, alla fine, forme e colori ci conducono in un mondo che è vicino a noi, eppure sconosciuto, dove emergono poesia e sensualità, dove il carattere prorompente dell’artista lascia un segno lungo il suo cammino di riscatto attraverso l’arte, una vera rinascita personale e creativa.

Domenica 1 settembre, alle 18.30, la pittrice Marina ‘Flor’ Quattrini inaugura la sua personale nella Galleria Spaziografico di Massa Marittima, in Via Goldoni.

Il titolo “Terra Madre” richiama la natura, tema che attraversa tutta la mostra: in esposizione quadri di grande formato dedicati ai fiori, composti con armonia e con scelte cromatiche forti e contrastanti, ma anche solari e vivaci.

Marina Quattrini è nata in El Salvador ed è arrivata in Italia quattordicenne, dopo diverse traversie. Nelle sue opere si legge il richiamo al Centro America, unito alla poesia e alla sensibilità di chi da sempre voleva fare la pittrice a tutti i costi.

La mostra rimane aperta dall’1 al 13 settembre tutti i giorni con il seguente orario: dalle 17 alle 20.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!