venerdì
26
Gennaio

Sul palco della Fonderia Leopolda in scena il canto di Kore

Evento Terminato

venerdì
26
Gennaio
Fonderia Leopolda

FOLLONICA – Venerdì 26 Gennaio, alle 21 e 15, sul palco del Teatro Fonderia Leopolda, andrà in scena “Kore – canto delle accorate per chi ha un cuore”, il celebre mito greco sulla regina dell’oltretomba rivisitato nel testo di Lina Prosa.

Il mito racconta la vicenda della figlia di Zeus e Demetra, Kore che venne rapita, ancora fanciulla, dallo zio Ade, dio dell’oltretomba, che la portò negli inferi per sposarla contro la sua volontà. Il testo di Lina Prosa riprende il mito per farne un canto dedicato “alle donne che non sono mai ritornate dal buio”, vedendo nel mito un archetipo del legame d’amore che può diventare per le donne violenza e seppellimento. Un modo per entrare dentro alla capacità delle donne di attraversare una zona buia dell’esistenza, da cui non tutte sono capaci di resuscitare.

Prima dello spettacolo, alle 18 e 30, nella Sala Leopoldina si terrà un incontro Con Giorgio Zorcù, Sara Donzelli e Giulia Quagliarella, intervistati da Teresa Giannoni (giornalista de “Il Tirreno” – Livorno). All’incontro parteciperà anche l’autrice Lina Prosa.

Alle 19.45 nel ristorante del Teatro è prevista Light Dinner a cura dell’Associazione Ristoranti Città di Follonica, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi GR (Prenotazioni alla Proloco 0566.52012 o a teatro@comune.follonica.gr.it – Euro 12,00 a persona.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI