Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
chitarra 2016

Settimana di eventi a Marina: dalla musica al teatro e lo spettacolo “Dentro le case”

18/07 » 21/07/19

EVENTO GRATUITO
: Marina di Grosseto Marina di Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MARINA DI GROSSETO – Settimana di eventi a Marina di Grosseto. Nell’area Beach Contest, musica e teatro il 18 luglio con Carla Baldini e l’Officina del Malcontento “Dentro le Case”.

“Dentro Le Case” è uno spettacolo di musica e teatro ispirato al romanzo “Le Case del Malcontento”. Un gruppo di autori affascinati dal best seller di Sacha Naspini ha scritto e musicato le canzoni che raccontano cosa accade dentro “Le Case”, piccolo borgo dell’entroterra maremmano, paesino fantastico ed insieme reale (Roccatederighi), rannicchiato sotto una cresta di roccia vulcanica. In questo microcosmo si muovono personaggi ordinari e straordinari come la cartomante, il giocatore di scacchi, la vedova Isastia, due gemelli sordomuti, il medico, il barista, ed ancora aguzzini, prigionieri, assassini… Un campionario di varia umanità che ama, odia, uccide, si vendica, muore, che insomma mette in scena “il gran teatro del mondo” mentre inesorabilmente si avvicina all’orlo del gorgo che tutto travolge e inghiotte.

Il progetto “Dentro Le Case” è nato nel febbraio 2018 da un’idea di Carla Baldini che, dopo aver letto il libro di Naspini fresco di stampa, cominciò subito ad immaginare in forma canzone i personaggi del romanzo, coinvolgendo nella scrittura dei testi due autori assai distanti geograficamente quanto vicini per sensibilità artistica: l’abruzzese Cesare Fallavollita (docente di lettere e cantautore) e il noto scrittore torinese Dario Voltolini. Dall’unione delle parole di Cesare Fallavolita e Dario Voltolini con la musica di Carla Baldini sono nate canzoni come “Borgo Gorgo”, “La Cartomante”, “Tornante”, “La tasca del Tabaccaio”, “L’eterno ritratto”, “Spaesamento”…

Così “Dentro Le Case” è diventato uno spettacolo di teatro-canzone. In scena l’Officina del Malcontento, ossia Carla Baldini (canto), Dino Simone (fisarmonica), Guglielmo Eboli (percussioni) e gli attori Luca Pierini e Lorenzo Robino che si alterneranno nel ruolo di narratore.

Il 20 e 21 luglio al Cavallino, ovvero sul Lungomare Leopoldo II, ci sarà una grande festa.
Il 20, si terrà la festa Summer Destination, organizzato come sempre dall’associazione Enjoy Sport Life.  Nella due giorni si sfideranno giocando a beach volley, atleti di tutta la Toscana nelle formule 2×2 maschile e femminile e anche 4×4 misto. Avremo tribuna da 250 posti e 10 campi a disposizione nell’arena del Marina Beach contest tra Bagno Sirena e Bagno Pineta.

Lo scopo dell’evento come ogni anno sarà andare a fare della beneficenza, oltre che divertirsi. Quest’anno sarà finanziato un progetto di Pet therapy di sei mesi con Dog for life e sarà acquistato del materiale tecnico sanitario per la fondazione Il Sole.  La serata del 20 luglio prevede musica e animazione. Serata Pecadora. Musica commerciale e reggaeton per tutte le età.

Il 21 luglio, al palco vicino al Cavallino, sul lungomare: Live Music Show -“Sheer Sound 2019: Brazil” Dj: A.T. Piuma Only Vinyl Live Percussion: Mirko.zen.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!