Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
mostra caffè d'arte

“Secondo Novecento da Tirinnanzi a Talani”: otto grandi artisti in mostra a Follonica

24/07 » 15/09/19

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA- “Secondo Novecento da Tirinnanzi a Talani”. Questo il titolo della mostra organizzata dal Caffè d’Arte Ceccarelli in programma dal 24 luglio al 15 settembre. Nello storico locale di via litoranea a Follonica saranno esposte opere di Nino Tirinnanzi, Sergio Scatizzi, Antonio Possenti, Bruno Paoli, Silvio Loffredo, Mino Maccari, Giuseppe Chiari, Norberto Proietti e Giampaolo Talani.

La mostra, a cura di Maurizio Ceccarelli, vuole essere un omaggio a nove maestri (in gran parte toscani) che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’arte italiana. L’evento ripercorre, attraverso alcuni fra i lavori più significativi, un periodo davvero importante di otto grandi artisti rappresentativi del secondo novecento, tre dei quali (Nino Tirinnanzi, Sergio Scatizzi e Silvio Loffredo), insieme a Enzo Faraoni e Dino Caponi, fecero parte della celebre “Generazione del Venti”.

“Pittori dalle grandi qualità pittoriche, ingiustamente snobbati dalla critica chic dell’epoca” commenta Ceccarelli.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!