mercoledì
13
Febbraio

Scrittura creativa: gli studenti incontrano il poeta Velio Abati

Evento Terminato

mercoledì
13
Febbraio
scuola giuncarico banchi classe
  • DOVE
  • CONDIVIDI

MANCIANO – Il 13 febbraio la classe II dell’Istituto tecnico di Manciano (sezione chimici dell’ISIS “Zuccarelli”), da tempo impegnata in un laboratorio collettivo di scrittura creativa, ospiterà il poeta grossetano Velio Abati. Per realizzare l’iniziativa, gli allievi hanno chiesto di utilizzare le ore dell’assembla mensile di classe.

Velio Abati, docente di lettere nelle scuole superiori di Grosseto, già presidente della fondazione Luciano Bianciardi, diretta per 15 anni, ha pubblicato numerosi saggi di critica letteraria (studi su Bianciardi, Cassola, Zanzotto e Fortini) e, con l’editore Manni, il romanzo Domani (2013) e il canzoniere poetico Questa notte (2018) di cui parlerà con gli allievi.

Nel solco illustre del canzoniere, la raccolta si nutre di una pluralità di movenze ritmiche, cerimonie, occasioni, tuttavia sospinte all’allegoria dell’exemplum. Così il titolo indica il gusto e insieme la necessità della concretezza di fatti, di circostanze.

Abati parlerà ai ragazzi del lavoro di scrittore e della composizione poetica; leggerà e commenterà alcune sue poesie; risponderà alle domande della classe e interloquirà con gli allievi in merito ai temi poetici presentati e al senso della scrittura.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI