Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cernita Ribolla 2018

Ribolla: storia e attualità con “La miniera a memoria”

24/05 » 25/05/18

EVENTO GRATUITO
: Ribolla Ribolla, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

RIBOLLA – Una passeggiata narrativa nell’ex villaggio minerario, un seminario sulle virtù dei grani antichi e un convegno sul Risorgimento in rosa. Sono i tre appuntamenti in programma a Ribolla giovedì 24 e venerdì 25 maggio all’interno del cartellone “La miniera a memoria”, dedicato al 64esimo anniversario della strage mineraria del 4 maggio 1954, che proseguirà fino a lunedì 28 maggio.

La giornata di giovedì 24 maggio si aprirà alle ore 15 con la passeggiata narrativa nell’ex villaggio minerario di Ribolla curato dalla Porta del Parco dove, alle ore 17.30, si terrà il seminario sulle virtù dei grani antichi nell’alimentazione in compagnia della nutrizionista Antonella Papini e organizzato dalla filiera corta Drago delle Colline Metallifere. Venerdì 25 maggio, alle ore 16.45, la Porta del Parco ospiterà anche “Il risorgimento in rosa: Anita Garibaldi e Rosa Montmasson” con gli interventi di Guido Palamenghi Crispi e Costanza Ravizza Garibaldi, figlia della Contessa Maria Stefania Ravizza Garibaldi, discendente diretta di Domenico Menotti Garibaldi, figlio di Giuseppe Garibaldi e Anita. L’iniziativa sarà introdotta da Gabriella Pizzetti, antropologa, e moderata da Dianora Tinti, giornalista e scrittrice.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!