Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
manciano

“Primi passi tra le pagine” laboratorio di lettura all’asilo nido

17/04/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Manciano, GR, Italia
  • eleonora.a@quadrifoglioonlus.it
  • Tel. 0564 979094

Attenzione l'evento è già trascorso

MANCIANO – Martedì 17 aprile, a partire dalle 17 al nido d’infanzia di Manciano, gestito da circa un anno dalla cooperativa Il Quadrifoglio, bambini e genitori si siederanno allo stesso tavolo e leggeranno insieme per “Primi passi tra le pagine”.

Un pomeriggio di lettura condivisa che rientra tra le attività del laboratorio “Primi passi tra le pagine”, promosso dalla Cooperativa in collaborazione con la Libreria e Giocattoleria Madamadorè di Grosseto “Si tratta di una simpatica passeggiata tra i tanti generi di libri selezionati dalle libraie Petra e Olivia. – racconta Eleonora Alfieri, coordinatrice pedagogista di nidi e servizi per l’infanzia del Quadrifoglio – l’incontro è dedicato ai bambini dai 6 ai 36 mesi iscritti al nido comunale di Manciano, la Tana dei Cuccioli e ai loro genitori”.

L’incontro è parte del progetto educativo promosso dal Quadrifoglio nei sei nidi d’infanzia che gestisce (Manciano, Arcidosso, Cinigiano, Piancastagnaio, Pitigliano e Santa Fiora) e che mira alla promozione della lettura in età prescolare, sia nel contesto del nido che in quello domestico.
“Per il bambino, l’ascolto e la lettura condivisa con l’ adulto hanno una correlazione positiva con lo sviluppo delle aree cerebrali legate al linguaggio, all’espressività, alla memoria di lavoro e persino all’integrazione socio-emotiva. – prosegue Alfieri – Leggere con gli adulti li aiuta a sviluppare un linguaggio fluente e articolato, oltre che a padroneggiare le implicazioni sociali del linguaggio.

Il nido d’infanzia comunale è situato in via Turati a Manciano, attualmente ospita 14 bambini, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 13.30 e quest’anno festeggerà i suoi 10 anni di attività.

Per maggiori informazioni: Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo, la responsabile del servizio – eleonora.a@quadrifoglioonlus.it -0564 979094

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!