lunedì
6
Gennaio

Presepe vivente al San Francesco: arrivano anche i re Magi

Evento Terminato

lunedì
6
Gennaio
Chiesa San Francesco
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO– Dio che si fa uomo, il mistero del verbo che s’incarna e nasce in un’umile grotta, i re Magi che dietro alla stella giungono ad omaggiare il salvatore, i pastori, gli angeli ed intorno il paese con la sua quotidianità, le bancarelle, i mestieranti.

Tutto questo, lunedì 6 gennaio, a partire dalle 15, sarà rivissuto nel chiostro e nel cortile della parrocchia di San Francesco, dove ormai da 10 anni si ripete la spettacolare tradizione del presepe vivente, organizzato ed allestito dalla comunità parrocchiale ed in particolare dai giovani, che con gli assaggi di dolci e salati ad offerta autofinanziano le attività dell’anno.

Quindi, a partire dalle 15 ciascuno potrà immergersi nella quotidianità di oltre duemila anni fa, tra bancarelle, mestieranti, pastori ed assistere, alle 18.20, all’arrivo dei Magi che apriranno processionalmente il corteo dei figuranti fino davanti all’altare, dove alle 18.30 sarà celebrata la messa dell’Epifania. Qui, proprio ai piedi dell’altare, la coperta cucita con i pezzi di stoffa portati dai bambini del catechismo. Sette metri di coperta in cui, su ogni pezzo, ogni gruppo del catechismo ha scritto la sua tematica inerente l’incarnazione (fragilità, speranza, umiltà…), posizionata sabato 21 dicembre in occasione della festa degli auguri, quando è stato inaugurato il presepe della parrocchia.

A rappresentare la santa famiglia di Nazareth, una giovane coppia di sposi, con il loro bambino di poche settimane.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI