Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
biblioteca massa

Presentazione di “Massa di Maremma e la Toscana nel basso medioevo”. Incontro in biblioteca

16/11/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 16.30

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – Si svolgerà sabato 16 novembre alle 16.30 nella Biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima, piazza XXIV maggio, la presentazione del volume “Massa di Maremma e la Toscana nel basso medioevo: zecche, monete ed economia” a cura di Monica Baldassarri. In questo libro sono raccolti gli atti delle giornate di studio “Per una storia economica e sociale della Toscana bassa medievale: le monete e le zecche”, che si svolsero a Massa Marittima il 21 e 22 del 2017, e il catalogo della mostra “Monete e zecche nella Toscana del Trecento” esposta nel Museo di San Pietro all’Orto dal maggio 2017 al gennaio 2018 in occasione delle celebrazioni dei 700 anni del “Grosso massetano”, la moneta d’argento che la città di Massa coniò nel 1317. In quella occasione furono esposti tutti gli esemplari del Grosso presenti in collezioni pubbliche ed i conii conosciuti, affiancati da una rassegna delle principale monete circolanti in Toscana tra la fine del Duecento ed i primi decenni del Trecento.

Alla presentazione del volume saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Massa Marittima Irene Marconi, la presidente del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane Lidia Bai, Giuliano Pinto dell’Università di Firenze, e la curatrice del volume Monica Baldassari. Ingresso libero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!