Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pitigliano veduta

Pitigliano, “Letture al museo, spazi d’autore degustando”

25/05/18

EVENTO GRATUITO
: Paese di Pitigliano Pitigliano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

PITIGLIANO – Secondo appuntamento del ciclo di incontri “Letture al Museo. Spazi d’autore degustando”, promosso da Comune e Musei di Pitigliano, con la collaborazione di Cantine nel Tufo; Ais Grosseto. Venerdì 25 maggio, alle 17 e 30, al Parco archeologico all’aperto Alberto Manzi si parlerà del volume “Pitigliano. Alla scoperta della città e del suo territorio”, scritto da Franco Dominici e Angelo Biondi, edizioni Effigi. E in degustazione i vini della Cantina Cooperativa di Pitigliano.

“Pitigliano. Alla scoperta della città e del suo territorio” è una guida storica e turistica, un contributo alla conoscenza e valorizzazione della città di Pitigliano, dalle emergenze archeologiche alle bellezze del suo paesaggio. Il volume è ricco di testi, fotografie e mappe per esaltare gli aspetti più rilevanti, sia visivamente, sia culturalmente della città e del suo territorio con una descrizione sintetica ma esaustiva delle necropoli etrusche, le monumentali vie cave, le chiese, il centro storico, la Comunità ebraica. Il volume offre anche un quadro conciso delle civiltà e delle dominazioni che si sono susseguite dalla più remota antichità ai nostri giorni, con particolare riferimento al Medioevo e al Rinascimento, quando la Contea di Pitigliano fu un piccolo Stato, che svolse un suo ruolo nella storia d’Italia. Inoltre la guida ricorda le manifestazioni più importanti del folklore, delle tradizioni e della cultura locale, che ogni anno coinvolgono gli abitanti della cittadina e richiamano visitatori e turisti.

Ecco i prossimi appuntamenti con letture al museo: 1 giugno, ore 17 e 30 presentazione del volume “Il Museo archeologico della Maremma”  di Maria Grazia Celuzza, edizioni Effigi. In degustazione i vini Villa Corano. 8 giugno, ore 17 e 30, “Atene, cannella e cemento armato. Percorsi e riflessioni con Markeris e gli altri”, di Patrizio Nissirio, edizioni Perrone. In degustazione i vini de La Murciaia. 15 giugno “Black out” di David Berti, Gaetano Insabato, edizioni Innocenti. In degustazione grappe e sigari Bepi Tosolini. 22 giugno “Antica città di Castro” di Carlo Casi, Andreas Steiner. Edizioni Archeo. In degustazione i vini de La Roccaccia. 29 giugno, “Roma. La vita quotidiana” di Luciano Frazzoni, edizioni Archeo monografiche. In degustazione i vini dell’azienda Cencini.

Info: Museo Archeologico Alberto Manzi, Strada del Pantano 127, Pitigliano. Mail: museo@comune.pitigliano.gr.it 3895933592

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!