venerdì
25
Marzo
domenica
27
Marzo

Piazze d’Europa: ci siamo. Venerdì l’inaugurazione. Ecco la guida all’evento

Evento Terminato

venerdì
25
Marzo
domenica
27
Marzo
piazze_europa_2015_4
  • DOVE
  • CONDIVIDI

FOLLONICA – Torna Piazze d’Europa e già sale l’attesa per l’evento che sarà inaugurato venerdì prossimo e rimarrà nella città del Golfo fino a domenica sera. Tre giorni dedicati ai prodotti tipici provenienti dal nostro continente e non solo.

Per seguire la manifestazione che ogni anno richiama deCine di migliaia di visitatori a Follonica abbiamo pensato di offrirvi questa breve guida con tutti gli accorgimenti e le informazioni utili.

Parcheggi e divieti – Ecco alcune indicazioni importanti contenute nell’ordinanza emessa in occasione di Piazze d’Europa.

Divieto di transito e di sosta (0-24) con rimozione coatta, eccetto autorizzati, dalle ore 12.00 del 24 marzo, fino alle 14.00 del 28 marzo 2016:
a) su tutta la Piazza XXV Aprile;
b) sul tratto terminale di Via Matteotti in ZTL;
c) su Lungomare Carducci fino all’intersezione con Via Giacomelli;

È divieto di sosta (0-24) con rimozione coatta eccetto autorizzati dalle ore 12.00 del 24 marzo fino alle 14.00 del 28 marzo 2016:
su ambo i lati di via Merloni;
su via Lamarmora lato pineta tratto compreso fra via Bellini e Rossini;
su tutta l’area di Largo Pineta;
nell’area di sosta (lato cartiera ex distributore) sita in via Vespucci;
su Via Albereta dall’intersezione con Via Giacomelli fino a Piazza XXV Aprile su ambo i lati;

È chiusura al transito di via Albereta tratto compreso fra via Giacomelli e piazza XXV Aprile, con obbligo di svolta a sx dei veicoli, dalle ore 12.00 del 24 marzo fino alle 14.00 del 28 marzo 2016;

Doppio senso di marcia, dalle ore 12.00 del 24 marzo alle 14.00 del 28 marzo 2016 per consentire l’uscita dei residenti, transito dei veicoli delle forze dell’ordine e dei titolari di passo carrabile, nel tratto viario di via Albereta tra l’intersezione con Via Giacomelli e la Piazza XXV Aprile;

Divieto di transito, eccetto forze dell’ordine, residenti e titolari di passo carrabile, dalle ore 12.00 del 24 marzo, fino alle 14.00 del 28 marzo 2016:
su via Zara e Via Fratti da Via Roma fino all’intersezione con Via Marconi;
su Via Trento, dall’intersezione con Via Giacomelli fino al Lungomare Carducci;
su Via Fiume, dall’intersezione con Via Giacomelli, fino al Lungomare Carducci;

Doppio senso di marcia, dalle ore 12.00 del 24 marzo, fino alle 14.00 del 28 marzo 2016 per consentire l’uscita dei residenti, circolazione dei veicoli delle forze dell’ordine e dei titolari di passo carrabile:

su via Zara e Via Fratti, da Via Roma fino all’intersezione con Via Marconi;

su Via Trento, dall’intersezione con Via Giacomelli fino al Lungomare Carducci;

su Via Fiume, dall’intersezione con Via Giacomelli, fino al Lungomare Carducci;

Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 12.00 del 24 marzo, fino alle 14.00 del 28 marzo 2016 il nei due posti auto presenti nell’area retrostante il Palazzo Comunale, con entrata dall’area Ex Ilva, adiacenti al muro di recinzione delle abitazioni della forestale al fine di consentire la disponibilità di posti auto per mezzi di servizio alla manifestazione, con esposizione di apposito tagliando dell’organizzazione o dell’Amministrazione comunale;

È consentito il temporaneo transito alla ZTL di Piazza a Mare – Niccola Guerrazzi – Viale Italia e Via Fratti – Zara esclusivamente ai mezzi dei partecipanti alla manifestazione che espongano la documentazione rilasciata dall’Associazione Organizzatrice, per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico scarico, con obbligo di raggiungere il parcheggio nelle aree appositamente individuate;

È istituito temporaneamente l’accesso ai passi carrabili presenti sul Viale Italia e Via Matteotti tratto ZTL, dalle ore 12.00 del 24 marzo, fino alle 14.00 del 28 marzo 2016 l’accesso al tratto Via Zara – Via Fratti fino all’intersezione con Via Marconi per operazioni di carico e scarico agli autorizzati, sarà consentito solo nell’orario 07.00 – 10.00 durante il periodo di svolgimento della manifestazione;

Durante lo svolgimento della manifestazione, è consentito l’accesso al tratto di Via Zara – Via Fratti fino all’intersezione con Via Marconi per operazioni di carico e scarico agli autorizzati solo nell’orario 07.00/10.00.

Piazze d’Europa e la differenziata – La quinta edizione di “Piazze d’Europa” a Follonica quest’anno sarà all’insegna del rispetto dell’ambiente e della raccolta differenziata. L’amministrazione comunale di Follonica infatti ha incaricato Sei Toscana di predisporre un servizio ad hoc di raccolta dei rifiuti che coinvolga direttamente gli espositori che animeranno la kermesse.

Sei Toscana consegnerà ai 20 stand della grande ristorazione un bidone carrellato dove conferire la frazione organica (come scarti e avanzi di cibo) in modo da intercettare direttamente alla fonte il materiale e permettere il suo successivo avvio a riciclo. I bidoni dell’organico saranno svuotati dagli operatori del gestore ogni mattina prima dell’apertura degli stand, per poi essere ritirati definitivamente al termine della festa. Altri 25 stand enogastronomici saranno dotati, grazie alla collaborazione con la ditta Calussi, di bidoni da 50 lt di volumetria destinati alla raccolta dell’olio vegetale esausto (come l’olio utilizzato per friggere). Gli espositori di “Piazze d’Europa” saranno chiamati a raccogliere in modo differenziato anche la carta e il cartone, conferendo il materiale (come scatole, scatoloni, fogli, giornali, ecc) in determinati punti di raccolti individuati all’interno degli spazi della kermesse ed indicati con appositi cartelli segnaletici (anche in lingua inglese). Ad ogni banco inoltre, sarà consegnata una fornitura di sacchetti dove conferire i rifiuti indifferenziati. I sacchi, una volta pieni, dovranno essere gettati dagli espositori nelle apposite ceste posizionate lungo il perimetro dell’area. Per permettere agli espositori di effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, l’amministrazione comunale e Sei Toscana hanno realizzato un piccolo vademecum con tutte le informazioni utili che sarà consegnato alle attività prima dell’inizio della festa, mentre un operatore di Sei Toscana sarà a disposizione dei titolari degli stand per ogni eventuale esigenza e per provvedere al continuo ritiro dei rifiuti prodotti. Al termine della festa, Sei Toscana effettuerà anche un servizio di pulizia straordinaria dell’area dove si svolgerà “Piazze d’Europa”.

Per visionare l’Ordinanza completa: www.comune.follonica.gr.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI