mercoledì
27
Luglio

Per Libri in Cava Cecilia Tosi presenta “Il terrorismo spiegato ai ragazzi”

Evento Terminato

mercoledì
27
Luglio
libri generica_2014 pagine
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Cecilia Tosi e “Il terrorismo spiegato ai ragazzi” (Imprimatur Editore) sono i protagonisti del prossimo appuntamento con “Libri in cava”, in programma mercoledì 27 luglio, alle 21.30, alla Cava di Roselle.

Un tema quanto mai attuale, trattato da una giornalista, esperta di politica internazionale, che per spiegarlo, si spoglia però delle sue conoscenze e del linguaggio dei media, per parlare una lingua più semplice, comprensibile ai ragazzi e ai loro genitori.

Attraverso la storia di Ahmed, reclutatore e addetto alla propaganda dello Stato islamico, e di Omar, capo di una cellula di Al Qaida, che organizza attentati dalla Libia, Cecilia Tosi ripercorre gli ultimi trent’anni di storia dell’area che va dal Nord Africa all’Afghanistan per dimostrare come questo terrorismo spesso catalogato come religioso, con la religione c’entri ben poco e che le sue origini vadano cercate altrove. “Il terrorismo spiegato ai ragazzi” cerca di rispondere ad alcune domande che i giovani – e non solo – si fanno: cos’è il Califfato? E cosa la jihad? Che differenza c’è tra Stato islamico e Al Quaida?

A parlare del libro, insieme all’autrice, sarà la professoressa Lucia Matergi, a lungo insegnante di scuola superiore.

L’autrice. Cecilia Tosi è una giornalista esperta di politica internazionale. Scrive per “Limes – Rivista Italiana di Geopolitica” dal 2003. Collabora con varie testate italiane ed estere, tra cui “East” e “Huffington Post”. È stata caporedattore del settimanale “Left”. Si è a lungo occupata di minoranze musulmane in Russia ed Europa e di conflitti etichettati come “religiosi”. Negli ultimi anni ha seguito l’evolversi del terrorismo islamico cercando di spiegarne matrici e conseguenze. Da quando è diventata mamma, ha cominciato a pensare come avrebbe potuto spiegare a suo figlio il fenomeno degli attentati commessi in nome della religione. E ha deciso di ricostruire gli eventi storici e sociali che hanno dato vita alla stagione di al Qaida e dello Stato islamico, raccontandoli anche attraverso le storie dei protagonisti.

I prossimi giorni alla Cava. La settimana della Cava prosegue giovedì 28 luglio con l’intrattenimento di Andrea Sax, venerdì 29 sarà la volta della Serata Scandal con Vladimir Luxuria e Emanuele Inglese, per il nuovo appuntamento con il Maremma Summer Festival e sabato 30 luglio Vittorio Sgarbi racconterà dal palco della Cava Caravaggio. Inoltre, nello spazio espositivo, è ancora possibilità visitare la mostra fotografica “Immagini di Comunità” curata da Carlo Bonazza.

La Cava vi aspetta in strada Chiarini 1 a Roselle (Grosseto), dal mercoledì al sabato, a partire dalle 19.30. Possibilità di cenare al ristorante-griglieria. Per info e prenotazioni 348 4800409 www.cavaroselle.net.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI