Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Alessandro Innocenti

Open! a Grosseto: un appuntamento speciale con la casa-studio dell’architetto Innocenti

19/05/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO -Arriva anche a Grosseto Open!, la manifestazione che accomunerà idealmente tutti gli studi di architettura italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale.

Tantissimi studi di architettura hanno aderito e apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico: a Grosseto un appuntamento speciale è quello proposto da Alessandro Innocenti che presenta la sua nuovissima casa-studio, in via Mazzini 123.

Lo studio aiA, Alessandro Innocenti architetto, festeggia nel 2018 il suo quindicesimo anno di attività e lo fa, grazie ad Open!, presentando al pubblico una selezione delle realizzazioni più significative degli ultimi anni ed animando la conversazione sui temi dell’architettura, dell’urbanistica, del design e dell’arredo.

“Open mi dà la possibilità di inaugurare la mia nuova casa-studio” spiega Innocenti, che è stato di recente protagonista del dibattuto pubblico sul futuro della città con la sua idea della grande ruota panoramica in piazza San Francesco.

“Non si tratta soltanto di un laboratorio di progettazione di arte e design, ma anche di una sperimentazione pratica, direttamente in casa dell’architetto, di materiali, di tendenza e di nuove forme distributive volte alla ottimizzazione degli spazi. Una evoluzione, quindi, del concetto classico e rinascimentale della casa-bottega in chiave contemporanea. In questo processo evolutivo, si assiste alla fusione tra il formale e l’informale, tra la casa e lo studio. E poi c’è la parte tutta di utilità: la casa-studio è un modo originale ma efficace di risolvere gli ormai quotidiani problemi di sconfinamento dell’orario di lavoro.”

La casa-studio sarà aperta sabato 19 maggio dalle 17 alle 21.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!