domenica
14
Luglio
domenica
11
Agosto

Musica, piatti tipici e buon vino al tramonto nei casali di Maremma. Ecco tutti gli appuntamenti

Evento Terminato

domenica
14
Luglio
domenica
11
Agosto
tramonto maremma girasoli

GROSSETO – Con l’arrivo della stagione estiva torna puntuale la rassegna “Concerti al Tramonto nei Casali di Maremma”, organizzata dall’associazione Amici del Quartetto con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Grosseto ed inserita nel ricco cartellone di “Music & Wine” 2019.

Quattro appuntamenti con la grande musica incorniciati in quei tramonti spettacolari che la Maremma sa offrire, ospitati da alcune fra le più belle strutture del nostro territorio, sorseggiando ottimi vini (da quest’anno presentati dalla Scuola europea sommelier), coccolati dalla temperatura, dai colori, dai profumi e dalla musica. E alla fine di ogni concerto, la consueta cena nell’aia con i vini e il cibo “a km zero” prelude, infine, a rilassarsi sotto il cielo stellato fino a tardi.

Per questa edizione i comuni interessati sono, oltre a quello di Grosseto, anche Campagnatico e Civitella Marittima e le aziende coinvolte sono rispettivamente “Le Due Ruote” di Alberese, “Pierini & Brugi” di Montorsaio, “Poggio L’Apparita” di Paganico e “Villa Bellaria” di Campagnatico.

Ampia e variegata, come sempre, l’offerta musicale, che spazierà dalla musica classica fino al jazz, mentre tutti i prodotti enogastronomici saranno rigorosamente locali e rispetteranno la tradizione culinaria maremmana. E anche quest’anno l’obbiettivo attento del fotografo Federico Giussani immortalerà tutti i momenti salienti e gli scorci più spettacolari di ogni evento.

Si inizia domenica 14 luglio presso il country resort “Le Due Ruote” (0564.405361) di Rispescia con lo spettacolo “Danzando per l’Europa con fantasia” proposto dal raffinato duo pianistico a quattro mani formato da Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio con musiche di Brahms, De Falla e Rossini, seguito da una cena con i prodotti e la “vacca maremmana” dell’azienda stessa.

La domenica successiva, 21 luglio, il palcoscenico si sposterà presso l’azienda “Poggio L’Apparita” (335.5231486) a pochi passi da Paganico con lo spettacolare Maurizio Mastrini e il suo “magico” pianoforte, sorseggiando i vini prodotti dall’azienda e le specialità gastronomiche di Antichi Gusti di Maremma e dei Frutti del Grano.

Sabato 3 agosto la musica salirà sul colle del belvedere dell’Azienda Pierini & Brugi a Montorsaio (0564.997310) e il verde intenso dei vigneti farà da sfondo allo spettacolo “Napulitanata” proposto dal Trio formato da Ciro Carbone alla chitarra, Marina De Fazio voce e dall’attrice Diletta Masetti e interamente dedicato alla canzone classica napoletana. Al termine del concerto l’aia dell’azienda si riempirà di profumi e sapori dei propri prodotti assolutamente “bio”, dai vini al farro e ai cereali, dalle marmellate agli ortaggi e al miele.

La domenica successiva, 11 agosto, sarà poi il clou del festival, con la storica Villa Bellaria (339.1113433) di Campagnatico che aprirà al pubblico i suoi meravigliosi giardini all’italiana con l’attesissimo concerto jazz del Trio Di Fulvio con la splendida voce di Alessia Martegiani, la chitarra e gli arrangiamenti del grande Maurizio Di Fulvio e il contrabbasso virtuoso di Ivano Sabatini con lo spettacolo “Da Napoli a Copacabana”. La cena che seguirà sarà come di consueto dedicata alla prelibata carne di “cinta senese” e alle bistecche, proposte in varie declinazioni da Antichi Gusti di Maremma.

I posti per ciascun concerto, esclusivi e limitati, sono assolutamente su prenotazione e possono essere prenotati chiamando direttamente le aziende oppure l’associazione Amici del Quartetto sul numero 333.9905662. Sono altresì attivi sia la pagina web all’indirizzo www.musicatramontomaremma.it sia la pagina Facebook “Concerti al Tramonto nei Casali di Maremma”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI