Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
black mamba

Musica, eventi, spettacoli e abbuffate: sei giorni con la Festa d’Agosto

08/08 » 13/08/17

EVENTO GRATUITO
: Santa Caterina Santa Caterina, Roccalbegna, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

SANTA CATERINA – Si aprirà martedì 8 agosto a Santa Caterina, paese del comune di Roccalbegna situato sull’Amiata, in provincia di Grosseto, la tradizionale Festa d’Agosto, che quest’anno arricchisce la sua offerta, fino al 13 agosto, con concerti (tra tutti quelli del Conte Max Venturacci, con le parodie delle canzoni celebri, la band rock Black Mamba e la Leggera Electric Folk Band, con canzoni popolari toscane interpretate in chiave moderna), cene spettacolo con delitto, raduni in vespa e la prima “Sagra della SalCiccia”, con un intero menu di primi, secondi e dolci che avranno per protagonista il celebre insaccato di carne.

Le attività inizieranno con la Fiera paesana, con stand espositivi di varia merce; si proseguirà alle ore 20 con la “Sbraciata” a menu fisso, in cui sarà possibile assaggiare carni locali dell’Amiata, quali rosticciana, rigatino e capocollo, tutte preparate alla brace. Ad allietare la serata, le sonorità del Tuareg Complesso. Il 9 agosto in programma il Torneo di Briscola a gironi di 8 coppie, mentre giovedì 10 agosto alle ore 21 si terrà la cena spettacolo ‘con Delitto’ “Corpvs Christi” organizzata dall’Associazione Culturale Sole Note di Grosseto. Sarà messo in scena l’omicidio di Don Giuseppe, che scatenerà il putiferio fra i pochi abitanti di un paesino. Gli investigatori (i partecipanti) assisteranno ad interrogatori inconsueti e controversi, dove i sospettati finiranno tutti per accusarsi a vicenda. Nessuno si scoprirà così del tutto innocente (solo su prenotazione al numero 328.7018005, saranno premiate due squadre).

Venerdì 11 agosto dalle ore 20.00 si aprirà la prima “Sagra della SalCiccia”, che durerà fino a domenica 13 agosto. “È un prodotto versatile, tipico della nostra terra, e abbiamo pensato di poterlo valorizzare in vari piatti, così abbiamo deciso di puntarci!”, raccontano gli organizzatori della Pro Loco di Santa Caterina. Nel menu, vari antipasti (con mix di sei tipi di salsicce, da quella al morellino, a quella di cinghiale o piccante), ai primi con il tipico ragù di salsiccia, anche in coppia con i funghi porcini della zona, fino ad assaggiarla alla brace, con fagioli, o gustare la “Salsiccia di cioccolato” come dolce.

Nella serata di venerdì, intrattenimento musicale sarà affidato al duo Paola & Pino; a seguire salirà sul palco la Leggera Electric Folk Band, che si esibirà in formazione completa. L’ensemble interpreta canzoni tradizionali e popolari toscane in chiave moderna, grazie alla collaborazione di Riccardo Corso, produttore artistico e chitarrista. A evidenziare la qualità della band, il commovente monologo scritto e interpretato da Simone Cristicchi nel loro ultimo disco “Gente Allegra Iddio l’Aiuta”.

Sabato 12 agosto ore 20.30 il concerto di Massimiliano Venturacci in arte Conte Max con il brio e la travolgente comicità delle sue parodie. Dopo le 100 mila visualizzazioni di “Maremmano’s Karma”, il Conte Max Venturacci ha di recente lanciato “Inguastito” che fa il verso, come si dice in Maremma, al successo del momento, Despacito, vero tormentone latino americano che ha conquistato tutto il mondo con più di un miliardo di visualizzazione du YouTube. La serata proseguirà con live music con Manola Venturacci, e poi il rock dei Black Mamba, gruppo rock di Viterbo. In scaletta successi dagli anni 80 ad oggi, dagli AC/DC, Guns ‘n’ Roses, Rage against the machine ai Guano Apes, Foo Fighters, Audioslave, Muse, insieme a vari brani inediti, grazie alla collaborazione con Giacomo Castellano (Gianna Nannini, Elisa, Piero Pelù).

Infine, domenica 13 agosto si terrà dalle ore 9 il “Primo vespa raduno Santa Caterina”, che toccherà paesi suggestivi quali Saturnia, Semproniano, Triana, Roccalbegna, prima del rientro a Santa Caterina. Alle ore 16.30 in scena la commedia divertente “Cacio, Pere…. e Nobiltà” del Gruppo Teatrale di Bagnore “Attori per Caso”, mentre dalle ore 21.00 protagonista il liscio con l’Orchesta AgroDolce band. Chiusura con lo spettacolo piromusicale a cura della ditta Pirofantasy di Roma.

Santa Caterina è il paese noto per la “Focarazza”, uno dei più antichi riti del fuoco che ha luogo il 24 novembre di ogni anno. Per ulteriori informazioni https://www.facebook.com/santacaterinagrosseto/.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!