giovedì
27
Febbraio

“Moby Dick” per la rassegna “Il mare d’inverno”: appuntamento in biblioteca con il grande cinema

Evento Terminato

giovedì
27
Febbraio
biblioteca Castiglione
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Sarà il giornalista Emilio Guariglia a introdurre al pubblico il film “Moby Dick”, giovedì 27 febbraio alle 21 alla Biblioteca Italo Calvino di Castiglione della Pescaia.

La proiezione è il secondo appuntamento della rassegna “Il mare d’inverno”, un percorso cinematografico che presenta una selezione di film sul mare fino al 26 marzo, nato per dare continuità all’edizione 2020 della Festa del Cinema di Mare, il consolidato appuntamento di fine estate dedicato al rapporto tra l’uomo e il mare.

“Moby Dick” sarà proposto nella versione del 1956 di John Huston, con Gregory Peck, Richard Basehart, Leo Genn e Orson Welles. Dal capolavoro di Melville (sceneggiato da Bradbury) Huston trae un film di azione e di lunghe attese, con un finale (il duello mortale con la balena bianca) travolgente. Gregory Peck è il capitano Achab, irato e minaccioso. Da ricordare l’orazione di Orson Welles, il predicatore che parla dal pulpito ai naviganti prima della partenza.

La rassegna proseguirà giovedì 5 marzo con il cartoon “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyzaki. Il cartoon racconta la delicata favola di una bambina-pesce, tormentata da un padre crudele, che riesce a diventare umana grazie all’amore per un ragazzino e una magia. Il più grande autore del cinema d’animazione giapponese conferma la sua forza poetica, capace di costruire mondi incantati, sospesi fra il vero e il fantastico. Il film sarà introdotto da Alessio Brizzi (ore 18).

L’iniziativa, come la Festa del Cinema di Mare, è promossa dall’A.p.s M.Arte, Quelli dell’Alfieri con il sostegno del Comune di Castiglione della Pescaia; è inserita nel progetto Vivaio di Regione Toscana e MiBACT con la collaborazione di Festival dei Popoli, Clorofilla Film Festival e il Club Velico di Castiglione della Pescaia.

Ingresso: gratuito.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI