Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Marco Bonini

Marco Bonini danza contro la violenza sulle donne: appuntamento al Teatro dei Concordi

25/11/19

EVENTO GRATUITO
: Teatro dei Concordi Teatro dei concordi roccastrada - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

ROCCASTRADA – E’ una nuova esperienza fatta di impegno sociale quella che, in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proporrà l’attore, sceneggiatore e danzatore Marco Bonini, visto sugli schermi di Canale 5 nella fiction “La dottoressa Giò” con Barbara D’Urso oltre che al cinema come parte del cast di “Smetto quando voglio”, al Teatro dei Concordi a Roccastrada il prossimo lunedì.

Tra una presentazione e l’altra in giro per l’Italia del suo libro “Se ami qualcuno dillo”, Bonini interpreta da protagonista il nuovo videoclip della band rock-lirica “Bube & i Mazzacani della soffitta”. Il cantautore Claudio Iannuzzi in arte “Bube”, dopo l’uscita di “Dietro le Sbarre” (concept album impreziosito dal contributo del Maestro Vince Tempera, lo scrittore Sacha Naspini, la cantante Liliana Tamberi e il tenore Federico Pistolesi) in cui aveva affrontato il tema delle prigioni mentali, sceglie di mettersi a disposizione della lotta delle donne con “Via dagli occhi”. Un’ispirazione nata a seguito dei sempre più frequenti episodi di violenza di genere che si consumano ogni giorno: “In un tempo di confusione dove parte della società sembra brancolare nel buio la reazione violenta è una tentazione facile – spiega Marco Bonini -. E’ importante per me tentare di accendere qualche luce in quel pauroso buio. Luci che offrano narrazioni alternative, non-violente e inclusive. Credo che sia un servizio civile doveroso per chi per lavoro fa il cantastorie”. “So che è davvero difficile immaginare cosa possa significare subire una violenza – spiega ‘Bube’ Iannuzzi -. Ho provato a calarmi in una dolorosa empatia, immaginando quello che resta nella vita delle vittime una volta curate le ferite visibili. Ho provato a raccontare la difficoltà di ricominciare nonostante l’oppressione del ricordo”.

Il brano è arricchito dai violini della Vivace Orchestra Città di Grosseto Giovani diretta dal Massimo Merone (secondo violino al Festival di Sanremo 2019) e il videoclip della canzone ha come protagonista Marco Bonini, che non si è limitato solo a recitare, ma ha partecipato attivamente, alla stesura della sceneggiatura e della regia, svelando il suo passato da ballerino di danza classica. Diretto della coreografa Alessandra Ceri, ha danzato con la ballerina Erika Benini interpretando un emozionante passo a due. Il clip, anticipato da un trailer, sarà pubblicato ufficialmente il prossimo 25 novembre alle 12. Nello stesso giorno alle 21 al Teatro dei Concordi di Roccastrada, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, avrà luogo la presentazione ufficiale all’interno di un evento organizzato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con il sostegno dell’European Women Alliance di Bruxelles, l’associazione Bagus di Cortina e la Olympia De Gouges Onlus di Grosseto. Bube & i Mazzacani della soffitta, con il tenore Federico Pistolesi, suoneranno dal vivo “Via dagli occhi”, oltre ad alcuni brani tratti dall’omonimo concept album prossimamente in uscita.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!