giovedì
1
Giugno

“Luoghi di memoria di bombardamenti a confronto”: laboratorio all’Isgrec

Evento Terminato

giovedì
1
Giugno
bombardamento pasquetta aereo abbattuto Fernado santoni
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Il 1° giugno presso la Biblioteca Chioccon dell’Isgrec alle ore 15.30 avrà luogo il secondo incontro laboratorio per docenti “Luoghi di memoria di bombardamenti a confronto” tenuto da Luciana Rocchi, Il lunedì di Pasqua del 1943 a Grosseto costruzione di percorsi conoscitivi. Nell’incontro precedente si proponeva infatti il tema della Catalogna bombardata: il modello del CIARGA di Santa Margarida i els Monjos.

I due incontri sono stati pensati per sviluppare una riflessione che scaturisce dal confronto di diverse politiche della memoria, tra Spagna (Santa Margarida i els Monjos) e Italia, per contesti geografici culturali e storici, ma tutte vertenti su un unico tema: il concetto di guerra totale del Novecento e i bombardamenti con il loro strascico di distruzione e di vittime civili. Sulla scia del recente dibattito sucitato intorno ai temi del bombardamento del 26 aprile del ’43 l’Isgrec propone un’unica soluzione, l’imprescindibile approccio scientifico e lo studio delle carte d’archivio. La didattica, suffragata dalla ricerca storica e chiamata alla costruzione di un’etica volta alla pace, si sviluppa nei diversi territori sempre però appellandosi ad una comune identità europea.

In tema con i due incontri sara poi una visita guidata da concordare sui luoghi della memoria: la cripta del sacro Cuore a Grosseto e i rifugi antiaerei nelle Mura.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI