sabato
24
Giugno
domenica
25
Giugno

L’incontro tra Papa Gregorio VII e Matilde di Canossa rivive nella rievocazione di Sovana

Evento Terminato

sabato
24
Giugno
domenica
25
Giugno
SOVANA MEDIEVALE
  • DOVE
  • CONDIVIDI

SOVANA – Il prossimo weekend nel suggestivo borgo medievale di Sovana andrà in scena la terza edizione di “Sovana Medievale”, due giorni di festa a tema medievale ambientanti in uno dei paesi più caratteristici della Maremma Toscana. Nella rappresentazione curata dall’Associazione “SovanAperta”, si farà rivivere lo storico incontro tra Papa Gregorio VII, e Matilde Grancontessa di Canossa secondo la cronaca che ne fece il monaco Donizone nel suo “Vita Mathildis”, mentre nobili, popolani, cavalieri, tutti in costume le renderanno omaggio con cortei, giostre e giochi di destrezza.

Nella sua città natale, Sovana, il Papa attenderà la fedele alleata per pronunciare la sentenza di scomunica all’Imperatore Enrico IV. Primo passo in quella che fu definita nei libri di storia “lotta per le investiture”.

Nel marzo 1074 Papa Gregorio VII convocò il suo primo Concilio; in esso fu condannato tutto il clero ordinato per simonia e non dal Papa; e fu deciso che i vescovi che avevano ottenuto dei benefici in cambio di denaro, dovevano abbandonarli immediatamente, pena la scomunica. Nel 1075 Papa Gregorio VII aveva redatto il Dictatus Papae, atto con il quale si rivendicava la superiorità del Papa su tutti i sovrani laici, Imperatore incluso. Attribuendosi il diritto di deporre qualunque sovrano, espressamente vietando ai laici di poter investire qualunque ecclesiastico, pena la scomunica, egli aveva completamente capovolto il rapporto tra Stato e Chiesa: non era più l’Imperatore ad approvare la nomina del Papa, ma era il Papa a conferire all’Imperatore il suo potere ed, eventualmente, a revocarlo. Una posizione che certamente non lo rese popolare agli occhi di tutti i sovrani.

In particolare l’Imperatore Enrico IV non accettò le decisioni del pontefice e seguitò a concedere investiture in cambio di denaro; venendo per questo accusato dal Papa di aver continuato ad appoggiare gli scomunicati. Fu inviato anche un messaggio all’Imperatore, circa la gravità dei suoi crimini, che lo avrebbero reso passibile della condanna religiosa da parte della Chiesa, ma anche della privazione della corona. Questo fece infuriare Enrico IV e la sua corte. Dando vita così ad alterne vicende a seguito delle quali l’imperatore dichiarò il Papa deposto, perché non nominato dall’Imperatore stesso come era stato fatto da sempre. A sua volta Gregorio VII indisse un sinodo nella Basilica del Laterano alla presenza dell’Imperatrice madre Agnese e di Matilde di Canossa, potente rappresentante del Re sulle terre italiche, ma fervente cattolica. Qui venne pronunciata la sentenza di scomunica contro il re tedesco, spogliandolo della dignità reale e, cosa politicamente rilevantissima, sciogliendo i suoi sudditi dai giuramenti di fedeltà all’Impero.

Nella ricostruzione di questo rilevantissimo momento storico il prossimo 24 e 25 giugno tutti i visitatori che si recheranno a Sovana saranno intrattenuti da un ricco corteo storico, di circa 100 figuranti. Passando sotto il torrione dell’ antica Rocca di Sovana, vedranno arrivare, dalle sue terre di Canossa , la Grancontessa Matilde accompagnata dalla sua scorta, armata ed a cavallo, comandata dal fedele Arduino della Palude.
Tamburini e popolani l’accoglieranno nel percorso che la porterà ad incontrare il Papa nella piazza della Città, dove la Gracontessa è attesa dai nobili del contado e dei contadi vicini.

Due giornate ricche di avvenimenti: il Papa, la Grancontessa ed i nobili protagonisti dell’evento saranno allietati da combattimenti di armigeri dai grandi spadoni, giochi di fuoco ed equilibrismo, dimostrazioni di arcieri, suoni di tamburi e da un gustoso banchetto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI