mercoledì
26
Febbraio

“Leggere: forte!”: un nuovo appuntamento con Spazio Libero

Evento Terminato

mercoledì
26
Febbraio
Paolo Pisani (2019)
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

GROSSETO – In quest’ultimo mercoledì di febbraio, ‘Spazio Libero’, sempre in Sala Pascucci alle ore 18, andrà ad occuparsi con Paolo Pisani, Argia ed il blogger Guido Capirci, del progetto della Regione Toscana, denominato “Leggere: forte!”

Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi, con gli effetti che l’ascolto della lettura ad alta voce produce.

«Del resto – osserva Pisani – la ricerca sul campo ha dimostrato che ascoltare la lettura ad alta voce favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive, incrementa il numero di parole conosciute, favorisce il pensiero critico, la sua autonomia ed inoltre facilita lo viluppo di abilità relazionali».

Partendo da questi aspetti e dal fatto stesso che il progetto è stato e viene sviluppato dai nidi sino alle scuole superiori  ‘Spazio Libero’ ha inteso conversare sul tema e per farlo, ha invitato come ospiti la direttrice della Biblioteca Chelliana, Anna Bonelli Morisco, l’editore Stefano Innocenti e personaggi della scuola.

Piacevole sorpresa della puntata, sarà anche la presenza del cantautore DanieleSarno.

«Con questi ‘ingredienti’ ed un tema così stimolante, l’appuntamento non mancherà di registrare vasto interesse. Come sempre poi, sarà prezioso il parere del pubblico, che potrà liberamente interagire».

L’ingresso è libero.

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI