Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo Magma 2017

“Le vie dei Medici”: apertura straordinaria del Magma e visita del Casello Cannavota

21/07/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 10

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – La fondazione “Noi del Golfo”, in collaborazione con Italia Nostra e con il patrocinio del Comune di Follonica, domenica 21 luglio aderisce al progetto culturale “Le vie dei Medici” con un’apertura straordinaria del Museo Magma e con la visita del Casello Cannavota.

L’obiettivo del progetto “Le vie dei Medici” è quello di tessere una serie di relazioni territoriali significative per riscoprire anche quelle piccole realtà, quei “beni” minori che possono essere documenti di storia locale.

Ecco perché domenica 21 luglio, il programma follonichese prevede alle 10 una visita guidata al Museo Magma, per la visita al del complesso di archeologia industriale che ospita testimonianze metallurgiche dei periodi etruschi, romani, medicei cinquecenteschi, lorenesi ottocenteschi fino ai giorni nostri.

L’iniziativa proseguirà con un pranzo della tradizione maremmana accompagnato dalla musica e dai versi del cantastorie grossetano David Vegni per proseguire con la visita esterna al Casello idraulico Cannavota e alla Cataratta di bonifica sul fiume Pecora, allo scopo di rinforzare la memoria sull’importanza storica dei caselli idraulici al tempo del potere granducale e delle locali attività di bonifica.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!