domenica
18
Marzo

Le “Sorelle Materassi” in scena agli Industri

Evento Terminato

domenica
18
Marzo
Industri Scriabin genercia

GROSSETO – Domenica 18 marzo al Teatro degli Industri va in scena il terzo appuntamento di “Non ci resta che ridere” con le “Sorelle Materassi” di Aldo Palazzeschi, a cura della Compagnia “I Teatranti di Fabio Cicaloni”. Lo spettacolo sarà proposto in doppia replica alle 17 e alle 21.

La trama
Ambientato nei primi anni del XX secolo a Coverciano, sobborgo di Firenze, narra la vicenda di tre sorelle: Teresa e Carolina, abili ricamatrici di biancheria per l’aristocrazia fiorentina, e Giselda, ripudiata dal marito. Ad invecchiare con loro, la fedele domestica Niobe, dal popolaresco ottimismo.

Tutto sembra scorrere in un’esistenza monotona e priva di sussulti fin quando Remo, il giovane figlio di una quarta sorella defunta, irrompe nella loro vita. Bello e pieno di vita, il nipote capisce subito di essere l’oggetto di una predilezione venata di inconsapevole sensualità e approfitta della situazione ottenendo immediata soddisfazione a tutti i suoi desideri. Il sereno benessere della vita familiare comincia ad incrinarsi: le pretese incessanti di Remo costringono le zie a spendere più di quanto guadagnino e a vendere la casa e i terreni ereditati dal padre.

Un finale che non sfocia nel dramma apparentemente inevitabile. L’autore, giocoso e nichilista allo stesso tempo, conclude la vicenda con un gioco delizioso e sottilmente crudele, dove Teresa e Carolina accettano di lavorare per la piccola borghesia di Coverciano, mentre rovistano tra le foto dell’atletico nipote in costume semiadamitico.

Su questo adattamento
Come considerare «Sorelle Materassi»? Con quali occhi guardare questo romanzo di Aldo Palazzeschi che, pubblicato nel 1934, divenne presto celebre? Satira? Pittura d’ambiente? Analisi di un transfert amoroso? Forse tutto questo insieme. Di sicuro, collocando la vicenda in una provincia appartata e pettegola, Palazzeschi ci mostra quale possa essere il grado di cecità, e quindi di perdizione, cui può condurre un amore tardivo, quasi senile, dopo che questo stesso amore è stato sempre soffocato «per mancanza di tempo».

Nel corso dei decenni «Sorelle Materassi» ha offerto succosa materia al cinema e alla tv, quando questa sfornava sceneggiati in bianco e nero. E ora eccolo in teatro nel nostro adattamento, comico e nostalgico allo stesso tempo. Carico di quella comicità che le signore attempate suscitano nell’esternare certi sensi risvegliati, certe passioni non vissute o certi pruriti mai del tutto assopiti. Nostalgico di quei tempi in cui il volersi bene era legato a dei valori, all’essere casa, parenti e famiglia.

Noi li abbiamo visti così i personaggi di questo romanzo e con lo stesso garbo e la stessa ironia ve li riproponiamo.

FESTIVAL “NON CI RESTA CHE RIDERE!” 2018 (X edizione):
– Co-Organizzazione: FITA-GROSSETO – COMUNE DI GROSSETO
– Primo Sponsor: BANCA TEMA
– Secondo Sponsor: NANNONI GRAPPE
– Produzione: Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio
– Direttore Artistico: Giacomo Moscato
– BIGLIETTI: € 10,00 in vendita presso l’EDICOLA LA PACE (viale della Pace, Grosseto) a partire da due settimane prima di ogni evento
– INFO: www.ridipagliaccio.itgiacomo.moscato73@gmail.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI