venerdì
1
Luglio

La Vita Agra di Bianciardi, la voce di Morbello Vergari. A Roselle la miniera tra musica e voci

Evento Terminato

venerdì
1
Luglio
luciano bianciardi
  • DOVE
  • CONDIVIDI

ROSELLE – Un lavoro dedicato all’impegno di Luciano Bianciardi nei confronti del mondo del lavoro: le miniere, le condizioni di lavoro dei minatori, i paradossi del potere. Attraverso gli scritti raccolti in “I Minatori della Maremma” di Bianciardi-Cassola e ne “La nascita dei Minatori della Maremma” a cura di Velio Abati, si ripercorre il lavoro di minuziosa indagine e denuncia dell’autore e degli autori, che nella descrizione della tragedia di Ribolla de “La vita agra”, trova il suo più poetico e tragico epilogo.

La forma artistica prescelta è quella della lettura scenica con musica dal vivo, in cui le voci degli attori si intrecciano con la musica e le testimonianze della gente rincorrono pagine di giornalismo e letteratura, per un risultato che apre lo sguardo su un autore straordinario e al tempo stesso su un problema ancora vivo e non risolto come quello del lavoro, della sicurezza, delle morti bianche, del potere economico che tutto travolge in un assurdo delirio di autoconservazione.

Nella lettura, a tratti drammatizzata per restituire colore agli eventi, trova spazio anche un’altra voce, una tra le tante, quella di Morbello Vergari, che ha saputo rendere in pochi versi, l’amore-odio che lega l’uomo al suo lavoro.

Il Comune di Grosseto e la Proloco di Roselle propongono reading musicale a cura del Teatro Studio di Grosseto “Io questa storia, gliela racconta…” da “La vita Agra” di Luciano Bianciardi “I minatori della Maremma” di Bianciardi – Cassola “La nascita dei minatori della Maremma” a cura di Velio Abati poesie di Morbello Vergari. 1 luglio ore 18.30 parco archeologico di Roselle.

voci recitanti
Luca Pierini
Daniela Marretti
Enrica Pistolesi

chitarra elettrica
Massimo Pallini

musiche
Massimo Pallini

regia
Daniela Marretti

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI