domenica
25
Giugno

La scrittrice Lidia Ravera e il concerto lirico: prosegue Morellino classica

Evento Terminato

domenica
25
Giugno
Castello della Marsiliana
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

MANCIANO – Si consolida ogni anno sempre di più la proposta di musica Lirica inserita sei anni fa nella rassegna che ha visto la partecipazione di cantanti provenienti dalle Accademie più prestigiose al mondo quali Georg Solti Academy Ginevra-Londra, Accademia Chigiana, Accademia della Scala e dai teatri d’Opera più importanti d’Europa.

Una delle tante novità di quest’anno è l’unione della musica con la letteratura. Unione tra le arti, già sperimentata e accolta con entusiasmo e grande partecipazione nelle precedenti edizioni, con il cinema, la fotografia e il balletto.

DOMENICA 25 GIUGNO CASTELLO PRINCIPE CORSINI DELLA MARSILIANA MANCIANO

ORE 18 APERTURA MOSTRA FOTOGRAFICA “MICROMAREMMA” PRESSO IL VECCHIO FRANTOIO IN LOCALITA’ DISPENSA

ORE 19 “INCONTRO CON LO SCRITTORE”: LIDIA RAVERA IL TERZO TEMPO ED. BOMPIANI IN COLLABORAZIONE CON LIBRERIA BASTOGI ORBETELLO – INGRESSO LIBERO

ORE 21 CONCERTO LIRICO DAI TEATRI D’OPERA D’EUROPA – MASTERCLASS DIR. M° PAOLO DE NAPOLI M° ACCOMPAGNATORE MARCO BORRONI
ARIE E SCENE DA OPERA
MUSICHE DI W. A. MOZART – G. VERDI – G. PUCCINI – G. ROSSINI – P. I. TCHAIKOVSKY

Le più belle arie e scene da Opera

BIGLIETTO: intero euro 20,00 ridotto euro 12,00
Il concerto sarà preceduto da un aperitivo degustazione a cura dell’Azienda Agrobiologica La Selva

LIDIA RAVERA, scrittrice
dopo gli studi raggiunge la notorietà nel 1976 con il romanzo “Porci con le ali”, scritto a quattro mani insieme a Marco Lombardo Radice, con lo pseudonimo di “Antonia”. Il libro, pubblicato da Samonà e Savelli, tratta della storia d’amore tra due adolescenti, attraverso la quale gli autori tracciano un affresco sulla vita dei “fratelli minori” della generazione del Sessantotto.
Produzione letteraria vasta: scrive molti romanzi (“Le seduzioni dell’inverno” è stato finalista al Premio Strega 2008 e “Piangi pure” è risultato vincitore assoluto al Premio Nazionale Letterario Pisa 2013 sezione Narrativa) e saggi e pubblica molti racconti. Ha collaborato a numerose sceneggiature per il cinema e per alcune serie televisive della RAI.

PAOLO DE NAPOLI, direttore
ha studiato canto con il soprano Toti del Monte e con il baritono Carlo Tagliabue, con Gino Bechi, Rolando Panerai, Tito Gobbi, Giuseppe Taddei, con il tenore Alfredo Kraus e con il soprano Magda Olivero. E’ considerato dalle direzioni dei più importanti teatri d’opera, maestro e didatta di grandi capacità tecniche, espressive e comunicative: amato e apprezzato dai suoi allievi in tutto il mondo e provenienti dai principali teatri d’opera più famosi come Staatsoper di Monaco di Baviera, Paris Opera, Glyndebourne, Teatro Real Madrid , Berlin Staatsoper, Metropolitan Opera di New York e tanti altri. Designato come vocal coach principale per il repertorio d’opera al Teatro di Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Tokyo, Riga, Tallinn, Vilnius, Minsk, Zagabria. Dal 1996 ha lavorato con i teatri d’opera cechi a Praga, Brno, Ostrava. È stato professore associato di voce alla University of South Carolina negli Stati Uniti, a Cortona e Anghiari Summer Opera Studios. Attualmente è impegnato anche come consulente artistico dell’Opera di Riga, ed è il direttore delle Masterclass per gli studi di canto al Japan Art Society di Tokyo.

MARCO BORRONI, pianista
ha conseguito la laurea in pianoforte presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti, ha studiato composizione con Fabio Vacchi e repertorio operistico con Umberto Finazzi. Ha studiato direzione d’orchestra con Dante Mazzola e con Edoardo Muller. Viene ammesso all’Accademia del Teatro alla Scala e poco dopo viene selezionato come pianista accompagnatore e docente di spartito presso il prestigioso Teatro. E’ spesso in tournée come maestro accompagnatore in Corea del Sud invitato dall’Istituto di Cultura Italiano a Seoul. Nel 2013 è stato designato pianista principale e koncertmeisteris per il repertorio Italiano presso il Teatro Nazionale dell’Opera di Vilnius. Collabora con artisti quali: Paolo De Napoli, Renato Bruson, Luciana D’Intino, Luciana Serra, Roberto Coviello, Mirella Freni, Luigi Alva.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI