sabato
18
Gennaio

“La nuova stagione”: Silvia Ballestra presenta il suo nuovo romanzo alla Libreria delle ragazze

Evento Terminato

sabato
18
Gennaio
libreria delle ragazze
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Alla Libreria delle ragazze, in via Fanti 11/b, sabato 18 gennaio alle 18 Silvia Ballestra presenta il suo libro La nuova stagione.

Si può scrivere della campagna, senza rimpiangere quello che non c’è più? È la scommessa della scrittrice di origini marchigiane, che con questo suo ultimo libro conferma la sua capacità di coniugare la ricerca delle sue radici con i temi contemporanei.

Il romanzo racconta di due sorelle, molto diverse tra loro e con una madre ingombrante, che sono davanti a una decisione difficile: cosa fare dei loro terreni e delle loro case. Il loro rientro ad Arquata del Tronto avviene dopo l’ultimo terremoto: Nadia e Olga si sentono a casa proprio qui, in questa terra che si muove, e che scendendo dai monti Sibillini verso il mare diventa campagna. Il loro padre ha trascorso la vita coltivando i campi, perciò ancora oggi la famiglia viene trattata con rispetto. Ma adesso tutto è cambiato. L’amore e il lavoro hanno portato Olga e Nadia lontano, i figli sono cittadini del mondo. La gente vuole fragole e susine anche a gennaio. È una nuova stagione. Ed è tempo di separarsi dalla terra.

Inizia per le sorelle un viaggio a ritroso nella memoria – con flash back sulla loro vita rivissuta tra ironia e incanto – e uno reale, attraverso i colloqui con i possibili acquirenti del terreno, ex mezzadri arricchiti o emissari di multinazionali. Tutti maschi, tutti ambigui, tutti apparentemente incapaci di capire quanto male facciano le radici quando bisogna tagliarle.

È davvero tutto immutabile nell’avvicendarsi delle generazioni, dei raccolti? Possiamo ancora sperare di lasciare questo pianeta un po’ migliore di come lo abbiamo ricevuto? Silvia Ballestra scrive un romanzo attualissimo e antico, come i luoghi dove è nata, cui dedica pagine di graffiante umorismo ma al tempo stesso piene della nostalgia e dello stupore di chi sente iniziare una nuova stagione.

Donatella Borghesi ne parla con l’autrice.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI