Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
4 maggio 2017 Ribolla

“La miniera a memoria”: tornano gli eventi culturali per riscoprire la storia e la solidarietà

17/05 » 19/05/18

EVENTO GRATUITO
: Ribolla Ribolla, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

RIBOLLA – Tre giorni di cultura, riscoperta della storia e solidarietà nel ricordo del 64esimo anniversario della strage mineraria di Ribolla del 4 maggio 1954. Sono quelli in programma a Ribolla da giovedì 17 a sabato 19 maggio con il cartellone “La miniera a memoria”, che proseguirà fino a lunedì 28 maggio con diverse iniziative.

Giovedì 17 maggio, alle ore 10, l’ex Cinema di Ribolla ospiterà la presentazione del volume “Amicizia è…un libro insieme. Con i bambini di Ribolla, Sticciano e Norcia” curato da Anna Genni Miliotti nell’ambito del suo progetto di scrittura solidale rivolto alle zone del Centro Italia colpite dal sisma che vede i bambini autori di nuove favole. Durante l’iniziativa, il Coeso Sds, fra i soggetti sostenitori del progetto, donerà una copia del libro a ogni piccolo scrittore, come ringraziamento e ricordo dell’iniziativa di solidarietà.

Venerdì 18 maggio, alle ore 15, partirà dalla Porta del Parco di Ribolla la Passeggiata narrativa nell’ex villaggio minerario, mentre alle ore 16.45, la stessa Porta del Parco ospiterà la presentazione del libro “C’è gente che…” di Anna Genni Miliotti, con introduzione dell’antropologa Gabriella Pizzetti e letture di Elisabetta Marzocchi e Paolo Banfi.

Sabato 19 maggio, alle ore 18, sarà la volta della Passeggiata del minatore da Ribolla a Montemassi, con partenza dal Monumento al minatore, organizzata da Associazione Carbonari Ribollini, Unicorno, Arci Montemassi e Porta del Parco.

Informazioni. Il cartellone “La miniera a memoria” è promosso dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Coeso SdS, Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, Fondazione Bianciardi e numerose associazioni locali. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune, www.comune.roccastrada.gr.it e per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di Roccastrada al numero 0564-561229 oppure la Porta del Parco di Ribolla al numero 0564-578033.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!