domenica
23
Settembre

In città arriva la “Passeggiata della salute”, l’evento per dire no al consumo di droga e alcol

Evento Terminato

domenica
23
Settembre
Piazza del Sale
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Le ACAT (Associazione Club Alcologici Territoriali) Grosseto Nord e Grosseto Green organizzano la “Passeggiata della salute”: l’appuntamento è domenica 23 settembre alle 9 e 45 in piazza De Maria .

La passeggiata è stata organizzata allo scopo di sensibilizzare la comunità della nostra città sull’importanza di uno stile di vita sano, senza uso di droghe illegali o legali, l’uso eccessivo di social network, mantenere un’alimentazione sobria ricca di frutta e verdura e scarsa di grassi animali, praticare attività fisica, almeno trenta minuti al giorno.

«A seguito delle ultime notizie riportate dalla cronaca di Grosseto e provincia -spiegano gli organizzatori in una nota – infatti, non passa settimana che un adolescente venga ricoverato in coma etilico. Il coma etilico è una patologia che comporta il rischio della vita. Gli enti locali dovrebbero porsi il problema quale sia la reale ricaduta di feste altamente alcoliche che spesso finiscono in incidenti stradali, risse e problemi sanitari gravi che mettono a rischio la vita dei nostri ragazzi».

«È di questi giorni – prosegue la nota – la notizia di una diciottenne finita in coma che ha rischiato la vita dopo aver bevuto alcuni bicchieri di vino alla festa delle cantine di Manciano. In precedenza era successo a un quattordicenne di Grosseto. Lì fu possibile penalizzare il locale che non aveva rispettato di somministrare alcolici a chi ha meno di diciotto anni, nel caso della festa di Manciano non possiamo cavarcela con il solito ritornello che la ragazza aveva bevuto troppo.
Quanto è troppo? Occorre dire chiaro che non è una questione di quantità».

«Soprattutto nei ragazzi nell’età dello sviluppo – aggiunge la nota – e, in particolare le ragazze che hanno un metabolismo “fragile” rispetto allo smaltimento dell’alcol, il rischio del coma etilico è elevato anche per una sola bevuta. Per questi motivi noi delle Acat Grosseto Nord e Grosseto Green abbiamo organizzato la passeggiata della salute per ribadire che il livello più sicuro di consumo di alcol è pari a zero».

Itinerario: Ritrovo P.zza de Maria ore 09,45
Partenza ore 10,00 P.zza del sale verso cavallerizza, cinghialino, bastioni Garibaldi, via Mazzini, Corso Carducci, conclusione in P.zza Duomo in concomitanza con l’uscita della S. messa.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI