Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
museo di storia naturale

“Il tempo scorre, la plastica rimane”: al Museo di storia naturale si parla di tutela ambientale

14/12/19

EVENTO GRATUITO
: Museo di Storia Naturale della Maremma Strada Corsini, 5, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – “Il tempo scorre, la plastica rimane” è il tema della conferenza in programma sabato 14 dicembre alle 17 al Museo di storia naturale della Maremma (ingresso libero; per informazioni è possibile chiamare il numero 0564 488571).

Un tema di stretta attualità per un evento inserito nel calendario di eventi “Natale in casa della natura” promosso dalla struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura.

Paolo Degiovanni, biologo e operatore didattico al Museo delle scienze di Trento, parlerà della campagna francese Expedition Med, esempio di citizen science che si impegna da anni nel coinvolgere scienziati specializzati e cittadini comuni nelle azioni a salvaguardia del patrimonio ambientale marino. L’obiettivo principale delle campagne scientifiche, organizzate a partire dal 2008, è proprio quello di controllare costantemente la presenza di microplastiche nel Mediterraneo.

Degiovanni racconterà al pubblico dell’ultima spedizione alla quale ha preso parte lo scorso anno, impegnata nel tratto di mare fra il Tirreno settentrionale e il Mar Ligure, dove ha sede il Santuario dei cetacei, zona protetta abitata da diversi tipi di balene, balenottere, capodogli e delfini. Oltre alle testimonianze visive delle attività svolte in mare, grazie alla proiezione di immagini e video della campagna, sarà possibile rivivere le scoperte e le indagini della spedizione, compresi gli impatti della plastica sulle acque e gli animali marini.

Anche in occasione di questo evento sarà possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera di socio di Fondazione Grosseto Cultura, valida 365 giorni dal momento della sottoscrizione.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!