Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Kerta Fuori

Il progetto FUORI parla tedesco: arriva a Grosseto la giovane artista Kerta von Kubin

19/07 » 29/07/16

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Un anno fa lo scultore Antonio Barbieri, vincitore della seconda edizione di FUORI -progetto Cedav/Clarisse Arte della Fondazione Grosseto Cultura per la promozione e la valorizzazione dei giovani artisti della provincia di Grosseto- partiva per Berlino per intraprendere una esperienza importante: una residenza d’artista presso gli studi del gruppo Kunstwerkstatt Marzahn.

Il cantiere delle arti si apre adesso in Maremma, l’esperienza si rinnova e si arricchisce di significati: dal 13 luglio la giovane artista Kerta von Kubin sarà ospite degli studi di ArteFuoriStrada, a Casotto Pescatori, lavorando per due settimane a stretto contatto con gli artisti dell’associazione, uno scambio di idee in uno spazio aperto che ben si addice alla condivisione.

“Sono molto contenta di intraprendere questa avventura, di lavorare con quanti, artisti e curatori, mi attendono in Italia – sottolinea Kerta – Ringrazio la Fondazione che mi ha dato questa preziosa opportunità”.

Kerta von Kubin è nata in Francia nel 1990. Dopo gli studi in filosofia e musicologia a Lione, nel 2010 si trasferisce a Berlino. Nel 2012 si unisce all’associazione Artportacheles. Personalità poliedrica, artista e musicista, il talento di Kerta spazia dalla scultura, realizzando grandi opere in metallo, al design, video e fotografia. Insieme ai compagni del gruppo Kunstwerkstatt Marzahn lavora negli spazi della Vecchia Borsa di Berlino, a stretto contatto con il quartiere di Marzahn, con le persone che lo vivono nel quotidiano.

“Siamo in contatto con l’artista da circa un anno e abbiamo iniziato da tempo a mettere le basi teoriche di un progetto che vedrà concretamente la luce qua a Grosseto – affermano le curatrici del progetto Marta Paolini e Claudia Gennari – Ci piacerebbe esporre il frutto di questo lavoro durante la prossima Città Visibile dedicata al mondo femminile”. Questa terza edizione di FUORI si è aperta su scala nazionale: Sabrina Casadei e Chiara De Marco, rispettivamente di Roma e Firenze, a gennaio hanno dato un nuovo volto alla Chiesa dei Bigi per la nona edizione della mostra Comete con un suggestivo progetto site specific. È in fase di ultimazione un catalogo che racconterà le eccellenze dei giovani creativi locali da distribuire tra gallerie, fondazioni, istituti culturali.

Tutto è pronto, dunque, per far trovare a Kerta, tra arte e natura, la perfetta concentrazione e l’ispirazione per realizzare il suo progetto che inizia già a coinvolgere il territorio: la ditta Ferroedilizia di Grosseto ha messo, infatti, a disposizione i materiali necessari per realizzare l’opera.

Sono tanti gli eventi organizzati ad ArteFuoriStrada durante questi giorni di residenza, aperti al pubblico per far conoscere la creatività della giovane scultrice.

Martedì 19 luglio – proiezione del film documentario Hometown Mutonia: Hometown (ZimmerFrei 2013). Prima del film Kerta von Kubin e Claudio Greco parleranno della realtà del Kunstwerkstatt Marzahn

Giovedì 21 luglio – cena ad arte. Una serata all’insegna della convivialità per conoscere Kerta e il suo lavoro

Lunedì 25 luglio – workshop di fotografia a cura di Carlo Bonazza

Venerdì 29 luglio – inaugurazione mostra di Kerta von Kubin e gli artisti dell’associazione ArteFuoriStrada

Insieme alle curatrici del progetto, giocherà un ruolo importante di coordinamento Claudio Greco, artista maremmano che ormai da anni si è trasferito a Berlino, abbracciando le idee del gruppo Kunstwerkstatt Marzahn.

FUORI è un progetto Cedav/Clarisse Arte della Fondazione Grosseto Cultura per la promozione e la valorizzazione dei giovani artisti della Provincia di Grosseto, curato e ideato da Claudia Gennari e Marta Paolini, realizzato in coorganizzazione con il Comune di Grosseto – Servizio Cultura. Si ringrazia l’associazione ArteFuoriStrada e Kunstwerkstatt Marzahn

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!