sabato
18
Marzo
domenica
9
Aprile

I velieri del Marinaio d’Italia: in mostra i quadri di Elio Loffredo

Evento Terminato

sabato
18
Marzo
domenica
9
Aprile
Velieri Elio Loffredo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

PORTO SANTO STEFANO – La galleria Artemare di Porto Santo Stefano in corso Umberto 77 – 79 te. 0564810336 cell. 0564810336 prosegue la Rassegna degli Artisti dell’Argentario con la personale di Elio Loffredo – I Velieri del Marinaio d’Italia che vede esposti i quadri e 80 anni di storie di mare da sabato 18 marzo a domenica 9 aprile 2017.

Elio Loffredo, santostefanese e membro dell’Associazione Nazionale Marinai, proviene da una nota famiglia di armatori di pescherecci a vela e anche lui ha passato la sua vita a bordo fino alla pensione, raggiunta con il titolo di macchinista navale di 1 classe.

L’artista dipinge da sempre, da bimbo disegnava navi da guerra sulla pavimentazione della banchina Pilarella e da grande fumetti fino ad arrivare alla pittura a olio su tela, privilegiando i soggetti di mare e i paesaggi. Il suo curriculum artistico è pieno di mostre e di premi, è stato quattro volte vincitore dei concorsi artistici del CIRM- Centro Internazionale Radio Medico e del Concorso internazionale di pittura di marina di Sorrento ricevendo la medaglia di bronzo. Per il Palio Marinaro ha dipinto venti drappi dal 1990 al 2009 e due manifesti ufficiali, quello del cinquantennale e per l’edizione del 2015. Ma il Palio lo ha anche fatto da marinaio come vogatore di prua con il “guzzo” della Pilarella, vincitore negli anni 1952, 1953, 1957 e 1959. Curiosità della sua vita di pittore: da giovane imbarcato durante una sosta a Horta – Azzorre ha dipinto lì nel porto un murales con la motonave Argentario, ha poi affrescato il muro della pescheria Roberto di Porto Santo Stefano e la carrozzeria del camion da lavoro Gennaro Pagano.

Le sue opere ritraggono velieri famosi, dal Bounty a Capo Horn alla Stella Polare di Luigi Amedeo Savoia Aosta e sono in mostra tutti i giorni alla galleria Artemare di Porto Santo Stefano con orario10 – 13 e 16 – 20, entrata libera.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI