mercoledì
19
Aprile
giovedì
27
Aprile

Graziano Mantiloni presenta “Bandito! Storia partigiana in Maremma”

Evento Terminato

mercoledì
19
Aprile
giovedì
27
Aprile
Libri generica
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Quattro appuntamenti per conoscere il libro “Bandito! Storia partigiana in Maremma” di Graziano Mantiloni. Una nuova storia sulla resistenza in Maremma, nei drammatici momenti della seconda guerra mondiale.

Il libro, ispirato ai racconti di Aroldo Colombini, uno degli ultimi partigiani viventi, ricostruisce gli otto mesi di latitanza, trascorsi nella macchia, braccato come un animale. A sostenerlo era la sola speranza che, con la sconfitta dei nazifascisti e l’arrivo degli alleati, di lì a poco il mondo sarebbe cambiato.

Ma non tutte le cose filavano per il verso giusto: il tradimento era lo spettro che si aggirava ogni giorno nel campo partigiano, tra retate e agguati che culmineranno con l’uccisione di uno dei capi più carismatici delle bande maremmane, Luigi Canzanelli, il tenente Gino. Il comandante che Aroldo stimava più di ogni altro e che la sua perdita lo lascerà orfano e disorientato. Passato il fronte sarà il trasformismo ad amareggiare la vita del partigiano-contadino.

19 aprile, ore 17,30, sala pace via Unione Sovietica 44, Grosseto. Incontro organizzato dal centro socio culturale Pace.

24 aprile, cassero mediceo, festival resistente: ore 17.00: “La disillusione partigiana: da Bianciardi in poi” (incontro) – presentazione del libro “Bandito!” di Graziano Mantiloni (a cura della Fondazione Luciano Bianciardi), intervengono Graziano Mantiloni (autore del libro), Massimiliano Marcucci (Fondazione Luciano Bianciardi), Stefano Adami.

21 aprile, ore 17,30, sala del casello idraulico, via roma 43, Follonica. incvontro organizzato da ANPI Follonica

27 aprile, ore 17,30, sala centro socio culturale francesca arrighi, via san giovanni 3, castel del piano. Incontro organizzato da libreria Sognalibro.

Agli incontri sarà presente Aroldo Colombini, il partigiano “pistola”, ispiratore della storia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI