giovedì
22
Giugno

Gli errori di Maresca riempiono di jazz la Cava

Evento Terminato

giovedì
22
Giugno
MANLIO MARESCA
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

ROSELLE – La sorpresa dell’errore all’interno di una struttura jazz definita è l’elemento chiave del progetto solista di Manlio Maresca, “Manual for errors panic solo”, in arrivo domani, giovedì 22 giugno, alle 22.30 alla Cava di Roselle.

Il chitarrista, leader del gruppo Manual for errors (Francesco Lento, Daniele Tittarelli, Roberto Tarenzi, Matteo Bortone, Enrico Morello e Domenica Sanna), presenta sul palco del giardino tra le pietre il suo progetto, dove trame sonore considerano l’inesattezza musicale non come una dissonanza, ma come fonte e strumento di imprevedibili cambi di scena.
Il concerto, che prende spunto dalle tradizioni del jazz, si spinge quindi fino a una realtà sbagliata, alterata, ma non per questo sgradevole. Uno spazio più libero, dove musicista e spettatori si trovano a proprio agio.

L’album “Hardcore chamber music”. E proprio l’esaltazione dell’errore è anche al centro dell’ultimo lavoro di Maresca, l’album “Hardcore chamber music” (etichetta Auand): è da lì che si parte per comporre, per dare spazio alla creatività. Alla base di queste nuove sonorità ci sono influenze che prendono spunto dalle sonorità anni Novanta, fal jazz primordiale degli anni Venti, passando per i Sessanta. Nel dispiegarsi dei brani, l’ascoltatore ha la sensazione di seguire un’invisibile trama, solo apparentemente disarmonica.

Manlio Maresca. Classe 1977, fonda nel 2001 i “Neo” e successivamente gli “Squartet”, con i quali si esibisce in tutta Europa. Nel 2010 intraprende un tour negli Stati Uniti, insieme ai “Neo”, durante il quale registra Neoclassico, nell’Electrical Audio Studio con il sound engineer Steve Albini (Shellac, Pixies, Nirvana, The Ex) a Chicago. Nel 2006 collabora con Steve Piccolo e dal 2008 al 2015 con Joe Lally. Nel 2012 fonda il trio Andymusic, che esordisce accompagnando il poeta, attore e scrittore Remo Remotti. Con Andymusic, nel 2016, si esibisce al Torino Jazz Festival Fringe, al Fano Jazz by the Sea e ad Urbino Jazz Festival. Nel 2013 entra a far parte dell’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi, collaborando a fianco di ospiti del calibro di Gabriele Coen, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Niccolò Fabi, Paolo Fresu, Greg Hutchinson, e suonando sul palco del Primo Maggio. Nel 2016, sempre insieme all’Orchestra Operaia, registra il disco omonimo, uscito il 30 marzo per la collana “Jazz Italiano Live”, in collaborazione con la Casa del Jazz di Roma, edizioni l’Espresso. Sempre per la stessa raccolta registra l’album tributo ai Nirvana con il gruppo “Giovani Leoni” composto da Francesco Diodati, Fulvio Sigurtà, Beppe Scardino, Enrico Bracco, Gabriele Evangelista e Federico Scettri. Nel 2016 suona con il contrabbassista Ameen Saleem, leader del progetto “The Groove Lab”.

Informazioni. La serata è a ingresso libero, il concerto avrà inizio alle 22.30, ma già dalle 19.30 la Cava è aperta con il servizio di bar e ristorante. E dopo uno stop venerdì, per un evento privata la settimana della Cava prosegue sabato 24 con “Insieme per la danza”, la serata organizzata dall’associazione culturale Escargot per raccogliere fondi per la formazione di giovani ballerini. Dopo la chiusura settimanale di domenica e lunedì, martedì torna la rassegna cinematografica SenzaConfini, realizzata insieme al circolo Festambiente di Legambiente.
La programmazione completa srotolerà i suoi fili colorati nelle prossime settimane, attraverso il sito internet della Cava www.cavaroselle.net e i canali Social: www.facebook.com/CavaRoselle, Cava Roselle su Instagram e @CavaRoselle su Twitter. La Cava vi aspetta in strada Chiarini a Roselle (Grosseto).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI