sabato
9
Novembre

“Gli antichi edifici di culto”: convegno e visita guidata al Monastero di Siloe. Il programma

Evento Terminato

sabato
9
Novembre
Monastero di Siloe

CINIGIANO – Sabato 9 novembre, Scuola permanente dell’abitare con il Patrocinio dell’Ordine degli architetti di Grosseto, organizza una giornata di studio a tema – gli antichi edifici di culto esempio di sostenibilità – al Monastero di Siloe a Cinigiano.

L’iniziativa “Gli antichi edifici di culto, esempio di sostenibilità” si avvale della presenza di esperti relatori tra cui Leonardo Servadio, Roberto Tagliaferri, Olimpia Niglio e Edoardo Milesi. Partendo dall’analisi del nostro patrimonio edilizio storico e dall’individuazione delle sue caratteristiche tecnico costruttive, storico e culturali, si definiranno tecniche e accorgimenti utili alla progettazione contemporanea.

La giornata di studio prevede una prima parte convegnistica, il pranzo al monastero, la visita guidata del complesso monastico (progetto che si è aggiudicato, negli anni, numerosi riconoscimenti e pubblicazioni. Con la Foresteria del Monastero, il primo premio per le nuove costruzioni dell’edizione 2019 del Premio architettura toscana) e una fase finale di dibattito e confronto.

L’iniziativa è rivolta a tutti, professionisti e non, e conferisce 5 CFP per gli iscritti agli Ordini professionali degli architetti.

Programma

Ore 9 Registrazione partecipanti per assegnazione CFP per architetti
Ore 9,30 Saluti di Mario Parente, priore della Comunità Monastica di Siloe, e di Alessandra Moscadelli, presidente Ordine APPC Grosseto
Ore 9,45 Olimpia Niglio, architetto: Il riuso del patrimonio culturale di interesse religioso tra
Oriente e Occidente.
Ore 10,30 Leonardo Servadio, giornalista: Luogo della dinamica eloquente
Ore 11,15 Roberto Tagliaferri, liturgista: Il riuso dei segni del sacro
Ore 12 Edoardo Milesi, architetto: riuso e pensiero ecologico

Ore 13:15 Pranzo al Monastero

Ore 14,15 Visita guidata al Monastero di Siloe
Ore 15 Dibattito. Modera Edoardo Milesi
Ore 16 Chiusura dei lavori

Il convegno è gratuito. Per l’accreditamento dei CFP è previsto un contributo di 15 euro. Il pranzo presso il Monastero di Siloe ha un costo di 10 euro a persona. Necessario prenotare entro l’8 novembre inviando una mail a info@ocramontalcino.it o telefonando al numero 0577 847 065.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI