Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
valeri ottali santi

Festività natalizie: un mese di eventi a Orbetello tra musica e intrattenimento per tutte le età

08/12 » 05/01/19

EVENTO GRATUITO
: Centro Orbetello, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ORBETELLO – In occasione delle Festività Natalizie 2018, l’Amministrazione comunale ha previsto la realizzazione di un lungo calendario di eventi che avrà inizio il giorno 8 dicembre e che terminerà il 06 gennaio 2018 con i festeggiamenti dell’Epifania. Il programma si presenta ricco di eventi e realizzato in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Lagunare e il CCN di Orbetello che hanno trasmesso un progetto di eventi congiunto:
PLANETARIO
– Il planetario è un progetto di divulgazione scientifica, composto da una cupola delle dimensioni di mt 7 di diametro e mt 5 di altezza, con capienza max di n. 50 posti a sedere. All’interno verranno proiettate immagini e filmati della durata di circa 25 min attraverso uno speciale proiettore, che creerà l’illusione di essere completamente immersi nello spazio. Il progetto oltre a dare la possibilità di vivere un’esperienza unica e divertente avrà anche un importante scopo didattico, infatti sono previste anche visite scolastiche.
Le proiezioni avranno il seguente orario, tutti i giorni dalle ore 15:00 alle ore 21:00 dal giorno 13/12/18 sino al giorno 20/01/2019.
– Collocazione: Piazza Giovanni Paolo II;
FILODIFFUSIONE
– La filodiffusione sarà composta dal posizionamento di casse audio lungo tutto il corso principale di Orbetello e vedrà la riproduzione di musiche a tema natalizio.
Gli orari saranno tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 22:00
LA CASA DEI GONFIABILI
Centro ludico al coperto per bambini in tema natalizio presso ex casa di babbo natale presso i locali di Piazza del Popolo.
SCENOGRAFIA CENTRO STORICO
I commercianti si organizzeranno, oltre al classico allestimento di vetrine a tema natalizio, attraverso il posizionamento davanti alle proprie attività di alberi di natale allestiti in total white e tappeto rosso.
GIARDINO SCULTURA – ANGUILLA D’ORO
Il giorno 16/12/2018 presso Piazza Eroe dei due mondi, vi sarà la consegna del premio Anguilla d’oro e l’inaugurazione del giardino «opera d’arte» davanti alle poste.
ULTIMO DELL’ANNO IN PIAZZA
La tradizionale festa dell’ultimo dell’anno in piazza Eroe dei due mondi, DJ SET e VISUAL.
ASPETTANDO LA BEFANA
Il giorno 05/01/19, la befana donerà le caramelle a tutti i bambini presenti. Sul palco verrà organizzata la tipica tombolata con ricchi premi
MUSICA IN STRADA
Nei giorni 8 – 15 – 22 dicembre e 5 gennaio dalle ore 23:00 alle ore 2:00 la musica scende in piazza e diventa itinerante DJ set

L’Amministrazione Comunale annuncia che il 23 dicembre, in attesa della notte di Natale, sarà offerto, ad ingresso libero e gratuito, un concerto Gospel in tema natalizio presso il Duomo di Orbetello con la “World Spirit Orchestra”, un’orchestra di voci nata alla Casa del Jazz di Roma nel 2011 e diretta da Mario Donatone e da Gio’ Bosco,due artisti di grande esperienza internazionale che hanno collaborato con tantissimi solisti e gruppi neroamericani di gospel in tour in Italia e in Europa, il cui repertorio spazia nel gospel di varie epoche con tinte soul, jazz, world pop. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Mande di Paolo Rubei.

“L’obiettivo che l’Amministrazione vuole perseguire con un investimento di tale portata – afferma l’Assessore Maddalena Ottali – non è limitato all’abbellimento e alla decorazione del territorio comunale ma soprattutto quello di esaltare le potenzialità turistiche e commerciali del nostro Comune. Orbetello deve rilanciare la propria immagine di territorio a forte vocazione turistica richiamando nelle proprie vie sia cittadini che turisti che potranno godere di una serie di iniziative di forte richiamo che coinvolgeranno non solo il centro cittadino ma anche le frazioni con l’installazione di spettacolari luminarie. Ringrazio a nome dell’Amministrazione Comunale l’Associazione Pro Loco e il CCN di Orbetello per l’impegno e la sempre preziosa collaborazione. Colgo l’occasione per augurare a tutti buone feste”.

Così interviene il Presidente del CCN Orbetello, Matteo Valeri: “Come presidente del CCN di Orbetello vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale per la possibilità dataci nell’organizzare le festività natalizie attraverso eventi mirati che con grande piacere e sintonia, abbiamo elaborato insieme alla Proloco lagunare. Nelle novità di questo anno abbiamo voluto, come CCN, inserire anche un piccolo progetto di rivalutazione urbanistica che verrà collocato in piazza Eroe dei due Mondi. La volontà del CCN è quella di sostenere il commercio, si attraverso eventi, ma prevalentemente quella di valorizzare il centro storico attraverso l’inserimento di nuovi elementi decorativi e funzionali così da offrire al turista e chi ci vive un centro storico pulito, innovativo ed allineato con i parametri di un vero paese turistico.”

E prosegue il Presidente dell’Associazione Pro Loco Lagunare, Federico Santi: “Mi associo al Presidente del CCN nei ringraziamenti all’Amministrazione Comunale e agli Uffici del Comune per il continuo sostegno all’attività della Pro Loco e per lo spirito collaborativo con il quale cerchiamo durante tutto l’anno di realizzare eventi di richiamo per i visitatori e di intrattenimento per la popolazione locale. Tengo a sottolineare l’importanza della sinergia nata tra Pro Loco Lagunare e CCN Orbetello con cui abbiamo lavorato in stretta correlazione alla costruzione del progetto di eventi per le festività natalizie che, siamo certi, saprà accontentare tutti. L’obiettivo comune è quello di valorizzare le potenzialità turistiche del nostro territorio portando benefici sia alle strutture ricettive sia agli esercizi commerciali con l’aumento dell’indotto e l’allungamento della stagione turistica. A questo scopo stiamo già lavorando ad altri due progetti di valorizzazione che saremo in grado di presentare a breve nelle prossime settimane. Concludo rinnovando gli auguri di buone feste a tutti e di buon lavoro a questo nuovo giovane e creativo gruppo di lavoro”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!