Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Biblioteca comunale Montemerano

“Ercole e il suo mito” nell’arte: se ne parla a Montemerano

10/11/18

EVENTO GRATUITO
: Montemerano Montemerano, GR, Italia - Inizio ore 17,00

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTEMERANO – La Biblioteca comunale di Storia dell’arte ospita sabato 10 novembre, alle 17, la conversazione di Claudio Strinati “Ercole e il suo mito”.

Claudio Strinati, storico dell’arte di fama internazionale, affronterà in questa conversazione il tema del mito di Ercole così com’è stato vissuto e rappresentato dagli artisti di ogni tempo e, in particolare, dai grandi pittori e decoratori italiani tra Cinque e Seicento.

«Lo studioso – dicono gli organizzatori – è uno dei commissari della grande mostra apertasi il 13 settembre scorso alla Venaria Reale di Torino, portando anche in questa sede il fondamentale contributo dei suoi studi sul rapporto che nei secoli ha legato il mondo dell’arte alla mitologia greca e al suo grande eroe e semidio. Dai maestri dei vasi a figure nereo rosse della pittura vascolare grecae dai grandi esempi della statuaria classica fino ad Andrea del Pollaiolo, da Nicolò dell’Abate ad Annibale Carracci, dal Guercinoa Giacomo De Ferrari, da Antonio Canova a Gustave Moreau, numerosi e valentissimi sono gli artisti che hanno riletto il mito e l’iconografia di Ercole secondo la propria sensibilità e lo spirito del proprio tempo. Prendendo spunto dalla mostra e con l’ausilio delle immagini, Claudio Strinati amplierà il panorama della ricerca proponendo anche figure e opere forse meno note ma ugualmente interessanti».

Torino, La Venaria Reale, Ercole e il suo mito, 13 settembre 2018 – 10 marzi 2019 (Comitato curatoriale-scientifico: Friedrich-Wilhelm von Hase, Gabriele Barucca, Claudio Strinati, Laura Pasquini, Gerhard Schmidt, RüdigerSplitter, Paola Venturelli).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!