domenica
19
Novembre

“Domeniche d’autunno fuori porta”: visita a Campagnatico con Confguide

Evento Terminato

domenica
19
Novembre
Campagnatico
  • DOVE
  • CONDIVIDI

CAMPAGNATICO – ConfGuide Confcommercio Grosseto, nell’ambito delle “Domeniche d’autunno fuori porta”, propone per domenica 19 novembre la visita di Campagnatico. “La sua campagna era popolata fin dal periodo etrusco, ma il centro abitato viene menzionato per la prima volta in  epoca altomedioevale come possedimento dell’Abbazia di S.Salvatore al Monte Amiata – spiegano da ConfGuide Confcommercio Grosseto – e dal 937 fu feudo dei Conti Aldobrandeschi. Fu citato da Dante nella Divina Commedia a ricordo della strenua difesa di Omberto Aldobrandeschi alle truppe senesi: il ramo a cui apparteneva, quello di Sovana, era guelfo, ed egli oppose fieramente alla incombente conquista del suo territorio da parte della ghibellina Siena. Secondo Angelo Dei, cronista trecentesco, Omberto subì un agguato da parte di sicari senesi, che travestiti da frati lo soffocarono nel suo letto”.

Campagnatico è ricco di storia e di opere architettoniche straordinarie, come la Chiesa di Santa Maria della Misericordia, che conserva al suo interno affreschi trecenteschi dei grandi artisti senesi Meo di Pero e Cristoforo di Bindoccio. Solitamente chiusa al pubblico, S.Maria della Misericordia avrà un’apertura straordinaria per ConfGuide grazie alla disponibilità del Parroco, che metterà a disposizione anche le sue conoscenze sul restauro dei preziosi affreschi.

Altra apertura straordinaria, grazie all’Amministrazione Comunale, sarà quella del Teatro, ex Chiesa romanica di S.Antonio Abate, anch’essa con affreschi di Meo di Pero e Cristoforo di Bindoccio.
“Attraversando vicoli medioevali e costeggiando le mura difensive, si giunge alla possente Torre d’avvistamento ed infine alla Pieve di S. Giovanni Battista, in stile di transizione fra il romanico ed il gotico, al cui interno è conservato un tesoro prezioso: la Madonna con Bambino di Guido di Graziano della fine del 1200” concludono da ConfGuide. L’appuntamento è alle 14.30 all’ingresso del paese di fronte alla chiesa di S. Maria della Misericordia, il costo è di 5 euro. Prenotazioni al numero 3334862714, guida: Massimiliano Cenni.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI