Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
magma_2012_05

Dialoghi sulle donne etrusche: al magma il convegno e la realtà virtuale in 3D

25/05/19

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – La Sala dei fantasmi del Museo Magma sabato 25 maggio alle ore 10 ospiterà la prima parte del Convegno “Identità etrusca: dialoghi sulle Donne etrusche di ieri e di oggi”.

Il progetto, promosso da Donne Impresa di Confartigianato Imprese Grosseto,cerca di mettere in luce e promuovere la densa e ricca storia del territorio maremmano,in particolare la storia della civiltà etrusca,ancora troppo sottovalutata, attraverso visite guidate, seminari e dimostrazioni,quale leva per una economia legata al turismo culturale.

L’iniziativa, che fa parte di un ciclo che prevede altri due eventi, previsti a Pitigliano nel 2020 e a Grosseto nel 2021,partirà appunto dal museo di Follonica, presso la Sala Fantasmi dalle 10:00 alle 13:00, dove si terrà appunto il convegno su “Dialoghi sulle donne etrusche di ieri e di oggi” condotto da Simona Ravanelli, Paola Speziali e Osvaldo Barbetti e Stella Bevilotti, con l’intervento sulla tutela del patrimonio archeologico del Ten. Col. Massimo Rossi, Capo ufficio Comando Guardia di Finanza di Grosseto e di Marco Bisdomini su “La geomatica e l’archeologia” a cura di ACAS3D srs.

Concluderà i lavori Massimo Zucconi. Durante i lavori sarà possibile testare la realtà virtuale con l’Efebo di Pompei a cura di ACAS 3D. Alle ore 15.30 sarà possibile effettuare una visita guidata al museo Isidoro falchi di Vetulonia con la Direttrice Simona Ravanelli che alle 16.30 proseguirà la visita agli scavi archeologici dove la guida ambientale Roberta Margiacchi parlerà delle erbe spontanee presenti anche al tempo degli etruschi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!