venerdì
2
Giugno
domenica
4
Giugno

Dalla cripta di Giugnano a Castiglione, da Scarlino a Montieri: ecco “I luoghi del tempo”

Evento Terminato

venerdì
2
Giugno
domenica
4
Giugno
I luoghi del tempo 2017
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – VII edizione de I luoghi del tempo, festival che sta riscuotendo un sempre crescente successo di pubblico grazie al suo format innovativo che valorizza luoghi inconsueti e poco noti della Maremma. Incontri con intellettuali, scrittori, artisti, attori, musicisti e giornalisti animano orizzonti e angoli suggestivi che fanno da scenario a passeggiate, concerti, reading, interviste: occasioni uniche per conoscere e vivere in modo significativo, grazie a una nuova modalità di fruizione, la ricchezza di un territorio straordinario.

I luoghi del tempo è nato nel settembre 2012 da una collaborazione tra rete Museale della Provincia di Grosseto, AdArte Spettacoli srl e Pro loco Follonica. È nella filosofia del progetto il desiderio di unire arte, teatro, narrazione, musica e prodotti tipici del territorio, in contesti inediti, ricchi di storia e di fascino. Luoghi carichi di bellezza che non vengono stravolti, ma animati da proposte che ne rispettano la delicatezza ambientale e artistica. Al tramonto, senza strutture o macchinerie che possano snaturarli, in questi paesaggi preziosi si apre all’ascolto un dialogo tra arte, storia, natura e sapori.

Luoghi poco conosciuti che vengono restituiti al tempo presente grazie anche a questo festival che propone grandi nomi del panorama nazionale e giovani artisti, incoraggiandone la collaborazione e favorendo il coinvolgimento di realtà locali. La complementarità dei vari generi è una caratteristica del Festival che unisce, spesso in una sola serata, narrazione, musica (classica, jazz, elettronica, popolare) e arte scenica; gli spettacoli sono in genere preceduti da incontri o passeggiate in compagnia di attori e scrittori che raccontano storie del territorio, recitano testi o condividono esperienze artistiche.

Il Festival nel corso degli anni ha ospitato: Paolo Poli, Giorgio Albertazzi, Sergio Staino, Federico Rampini, Moni Ovadia, Marco Baliani, Violante Placido, Franco Cardini, Daniela Morozzi, Enrico Fink, Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli, Maurizio Geri, Massimo Carlotto, Ginevra di Marco, Ascanio Celestini, Theo Teardo, Peppe Voltarelli, Marco Vichi, Anna Meacci, David Riondino, Giuseppe Cederna, Dario Vergassola, Lorenzo Degl’Innocenti, Valentino Corvino, Tomaso Montanari, Achille Ochetto, Ricky Gianco, Rodolfo Lacquaniti e molti altri.

Durante le serate, in collaborazione con alcune aziende locali di eccellenza, sono organizzati assaggi di prodotti tipici, anch’essi parte integrante della cultura del territorio.

I luoghi visitati nelle passate edizioni – per citarne solo alcuni – sono scavi archeologici romani ed etruschi a Talamone, Vetulonia, Scansano, Sorano (Poggio Murella); siti di archeologia industriale come Terra Rossa di Scarlino, la miniera Marchi a Ravi (Gavorrano); monumenti medievali come le mura di Massa Marittima, le rovine di San Bruzio (Magliano in Toscana), Castello pisano di Buriano (Castiglione della Pescaia); il ghetto ebraico di Pitigliano, il Granaio Lorenese di Alberese, il sito archeologico etrusco in località Poggiotondo (Scarlino), la miniera di Niccioleta (Massa Marittima), il sito rupestre in località San Rocco (Sorano), Tenuta La Pescaia a Sticciano scalo e il Castello di Montemassi (Roccastrada), Puntone località Terrarossa (Scarlino), Casa Rossa Ximenes (Castiglione della Pescaia), il Giardino d’arte contemporanea Viaggio di Ritorno (Buriano) e molti altri.

I LUOGHI DEL TEMPO 2017 (2, 3, 4, 11 e 17 giugno) torna ad aprire l’estate. Stazioni di questo nuovo viaggio nella Maremma inconsueta sono: Cripta di Giugnano a Roccastrada, i luoghi di Italo Calvino a Castiglione della Pescaia, Parco Comunale di Montieri, Fonte del canalino a Scarlino.

Tra i protagonisti: Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Stefano Ordini, Paolo Hendel, Briganti della Maremma, Guido Catalano, Tommaso Novi (Gatti Mézzi), Jacopo Fo, Enrico Fink.

Infine, un extrafestival alla Tenuta La Pescaia (località Sticciano scalo, Roccastrada): una serata speciale dedicata a Giorgio Albertazzi con Serena Autieri, Mariangela D’Abbraccio, Laura Marinoni, Ornella Vanoni, Musica da ripostiglio, Stefano ‘Cocco’ Cantini.

«Festival nomade nato con lo scopo di valorizzare luoghi poco conosciuti della provincia di Grosseto, I luoghi del tempo coinvolge quest’anno i Comuni di Castiglione della Pescaia, Montieri, Roccastrada e Scarlino. In questi territori – in cui abbondano angoli suggestivi, ricchi di storia e “storie” – si incontrano musicisti, attori, scrittori, ricercatori, giornalisti, per conversare tranquillamente o condividere le emozioni delle varie narrazioni artistiche. All’insegna del tempo ritrovato, con frettolosa lentezza e con il minimo allestimento, al tramonto per non stravolgere l’equilibrio dei luoghi, si vuole ritrovare quella Maremma lontana dai clamori estivi e dalle folle di un turismo fin troppo invadente».

Guido Catalano

Il programma

VENERDÌ 2 GIUGNO, Cripta di Giugnano – Roccastrada (Agriturismo San Guglielmo)

> ore 18.30: Incontro con Antonio Rezza (attore, drammaturgo) e Flavia Mastrella (scenografa, scrittrice) che presentano il libro Clamori al vento, e con Giulia Marrucchi (storica dell’arte), Emilio Guariglia (giornalista)

> ore 19.30: Assaggi prodotti tipici locali a cura di Slow Food Monteregio

> ore 20.00: Concerto dei Briganti di Maremma (musica popolare toscana)

SABATO 3 GIUGNO, I luoghi di Italo Calvino – Castiglione della Pescaia

> ore 18.30: Passeggiata con Paolo Hendel (attore) che rilegge Italo Calvino, e con Patrizia Guidi (Direttore Biblioteca Italo Calvino), Roberto Incerti (giornalista)

> ore 19.30: Assaggi prodotti tipici locali

> ore 20.00: Concerto di Stefano Ordini (pianoforte)

DOMENICA 4 GIUGNO, Parco Comunale – Montieri

> ore 18.30: Passeggiata con Guido Catalano (poeta) che parla dei suoi libri con Alessandro Agostinelli (scrittore, giornalista), Alessandra Casini (direttore del Parco Minerario delle Colline Metallifere), Arianna Briano (archeologa)

> ore 20.00: Assaggi prodotti tipici locali

> ore 20.30: Recital di Tommaso Novi (Gatti Mèzzi)

DOMENICA 11 GIUGNO, Fonte del canalino – Scarlino

> ore 19.00: Passeggiata con Jacopo Fo (attore, scrittore) che parla del libro La dimostrazione chimica dell’esistenza di Dio e con Paolo Tozzi (astrofisico), Marco Bizzarri (responsabile Porta del Parco Minerario), Stefano Adami (scrittore, saggista)

> ore 20.00: In principio, storia in musica della creazione del mondo con Enrico Fink (flauto, voce), Giancarlo Schiaffini (trombone), Marcella Carboni (arpa). In collaborazione con Rete Toscana Ebraica

> ore 21.00: Assaggi di cucina ebraica preparati da Dream Chef di Stefano Bellini e dallo chef Jean Michel Carrasso (partecipazione a pagamento con prenotazione euro 10,00)

> ore 21.30: La cosmologia, conversazione e osservazione del cielo a cura di Paolo Tozzi (Osservatorio Astrofisico di Arcetri – Firenze)

SABATO 17 GIUGNO, Tenuta La Pescaia – Roccastrada (località Sticciano scalo)*

> ore 20.00: Festa per Giorgio, una serata dedicata a Giorgio Albertazzi con Serena Autieri, Mariangela D’Abbraccio, Laura Marinoni, Ornella Vanoni, e con “Musica da ripostiglio” (Luca Pirozzi, Luca Giacomelli, Emanuele Pellegrini, Raffaele Toninelli), Gianluca Casadei (fisarmonica), Alessandro Golini (violino) e Stefano ‘Cocco’ Cantini (sassofoni, tastiere)

* 17 giugno Festa per Giorgio ingresso a pagamento euro 20,00.

PREVENDITA circuito regionale Box Office www.boxol.it

2, 3, 4, 11 giugno INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE.

INFO e PRENOTAZIONI: Pro Loco Follonica tel. 0566 52012 info@prolocofollonica.it

www.iluoghideltempo.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI