Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Scansano

Collettiva di arte contemporanea a Scansano: mostra itinerante tra le cantine del borgo

10/08 » 31/08/19

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

SCANSANO – Il borgo, il Morellino ed una passeggiata tra le opere artistiche di molti autori in mostra nelle cantine scansanesi, in luoghi suggestivi del paese ed a contatto con la tradizione e la natura. L’idea della mostra collettiva d’arte nasce dal gestore di una delle attività di ristorazione di Scansano per animare il centro storico del paese tramite la promozione di arte visiva, come la pittura e la scultura.

Il progetto è stato ideato da Elio Franc Leif Civiltà. Grazie a Joshua Graetz (pittore), Andrea Perini (gestore di una pizzeria di Scansano) ed Egidio Fanciulli (gestore di un’attività di Scansano), riuniti sotto il marchio St+Art project, con la collaborazione della Pro loco di Scansano, l’idea ha potuto realizzarsi e prendere forma e vedrà il suo inizio il 10 agosto, per continuare sino al 31 agosto.

Saranno 17 gli spazi espositivi tra cantine storiche e la struttura delle ex scuole elementari di Scansano che ospiteranno le opere d’arte di circa una trentina di artisti conosciuti a livello provinciale, nazionale ed internazionale, con esposizione di opere che hanno già ottenuto riconoscimenti in importanti rassegne d’arte contemporanea.

Ciascuno degli artisti esporrà circa 8 opere, la mostra nel complesso ne ospiterà circa 200, spaziando dalla fotografia, alla pittura e scultura.

Tutti gli operatori economici del paese hanno accolto con entusiasmo l’idea, gli stessi scansanesi hanno partecipato in modo attivo consegnando le chiavi delle loro cantine, affinché le opere in mostra potessero trovarvi collocazione.

“Il nostro auspicio – spiegano gli organizzatori -, trattandosi della prima edizione, è che la mostra possa avere un gradito riscontro tra gli appassionati d’arte e coloro che in questo periodo si trovano in villeggiatura in Maremma. Ringraziamenti vanno anche all’amministrazione comunale di Scansano, che ha gradito l’idea della mostra itinerante fin da subito, supportandola attivamente, e a Cinzia Signorini, che ha curato la segreteria del progetto”.

Ecco gli artisti in mostra: Veronica Chessa, Amaranta Biancheri Mantovani, Silvano Bavia, Oscar Corsetti, Enrico Contu Virginio Civiltà, Antonio Chessa, Lorella Martini, Stella Bellia Chessa, Benedetta Falugi, Dalila Chessa, Germano Paolini Cosimo Covi, Nilo Bacherini, Raffaele Viscovo, Joshua Grätz, Perla Ceska, Umberto Tripodi, Scerman Camillini, Andrea Bianchini, Loreno Martellini, Francesca Naso, Stefano Perugini, Irene Papini, Graziano Papini, Lamberto De Vincenzo, Elio Franc Leif Civiltà, Joshua Grätz Fuori Concorso, Chiara Toniolo, Dorina Canapini, Serena Capello.

Si ricorda che martedì 20 agosto, dalle 19, performance del M.E.P (movimento per l’emancipazione della poesia).

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!