sabato
8
Luglio
mercoledì
16
Agosto

Cetacea: alla Marina di Scarlino la mostra di Maria Griffa

Evento Terminato

sabato
8
Luglio
mercoledì
16
Agosto
Cetacea
  • DOVE
  • CONDIVIDI

MARINA DI SCARLINO – Una mostra di pittura per ricordare la potenza della natura, quella che sta per andare in scena nella Sala Info Point del Marina di Scarlino. Un insieme di opere che celebrano la grandezza e l’enormità della vita sottomarina a confronto con i monumenti più gloriosi e maestosi che l’uomo abbia saputo erigere. Giorgio Maria Griffa è nato a Biella, nel 1944. Artista indiscusso è un farmacista mancato, l’alchimia la usa per mescolare i colori. Diverse le tecniche espressive utilizzate prima di trovare nell’acquarello il mezzo che più lo soddisfa per riportare sulla carta i ricordi dei suoi viaggi, prediligendo paesaggi marini, relitti e fari. Ed e’ così che lascia scivolare le balene davanti alle piramidi egizie o a Stonehenge e paragona tipologie diverse di colossi; le une immobili testimoni a memoria dei posteri, le altre mastodontiche e vive, mentre si lanciano in aria, ricadendo sulla superficie acquea tra fragore e schizzi. Non la balenottera azzurra, così “polita e liscia”, ma le terribili e pittoresche megattere, segnate dalle cicatrici delle lotte tra simili, sono i soggetti che Giorgio Maria Griffa predilige nei suoi acquerelli eleganti e solenni, proprio come le moli poderose di questi mammiferi che solcano i mari da tempo immemore.

Tutto questo è al centro della mostra “Cetacea …. I giganti del mare… e altre storie”, a cura di Laura Accordi, organizzata da Babele Arte di Firenze, in trasferta estiva nel porto turistico di Marina di Scarlino. Una mostra che allieterà i giorni del cuore dell’estate Scarlinese , la cui Amministrazione Comunale ha firmato, lo scorso fine maggio, la Carta di Partenariato del Santuario Pelagos , aderendo così al progetto di costituzione dell’Osservatorio dei Cetacei. In quest’ottica, la mostra Cetacea diviene dunque un’ottima occasione per porre l’accento su una simile acquisizione per la Regione Toscana, oltre che un evento volto a ricordarci la maestosità e la grandezza della natura.

“Cetacea, I giganti del mare… e altre storie” seguirà il seguente orario: martedì, mercoledì, giovedì e domenica 18 – 21 | venerdì e sabato 18 – 23 | lunedì chiuso. L’ingresso è gratuito.

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI