sabato
13
Gennaio

Censimento internazionale delle aree umide: all’oasi WWF un’occasione per scattare foto degli animali

Evento Terminato

sabato
13
Gennaio
Fenicotteri dicembre 2016
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

ORBETELLO – Una delle attività di conservazione e conoscenza del mondo animale che il WWF organizza e apre anche ai più “ignoranti” in materia è la pratica del censimento mensile degli uccelli acquatici, che si fermano presso il lago di Burano e la Laguna di Orbetello. E’ una forma di monitoraggio che fornisce tantissime informazioni per capire le variazioni numeriche e la vita dell’ avifauna, ma anche lo stato delle zone non riproduttive di sosta. Nel mese di gennaio l’appuntamento è ancora più interessante, perché è coordinato all’International Waterfowl Research Bureau (IWRB), che raccoglie i dati e li elabora a livello europeo. Questo è stato il primo progetto internazionale dedicato allo studio della distribuzione e della consistenza numerica delle popolazioni degli uccelli acquatici svernanti.

Il progetto partì nel 1967 ed interessò in un primo momento l’Europa nord-occidentale. Si estese successivamente nel Paleartico occidentale fino ad interessare oltre 40 Paesi nella metà degli anni ’80.

Quest’anno un appuntamento maremmano è presso il Centro visite dell’Oasi Lago di Burano e presso gli uffici dell’Oasi WWF Laguna di Orbetello sabato 13 gennaio alle ore 8,30, aperti a chiunque voglia conoscere da vicino il mondo degli uccelli svernanti e anche gustare le prime ore della mattina in un silenzio quasi irreale. Basta attrezzarsi con scarponi comodi e un buon binocolo.

Fondamentale nell’organizzazione sarà l’apporto e la collaborazione delle istituzioni e degli enti gestori delle aree censite, per questo il COT ringrazia la Provincia di Grosseto, la Polizia Provinciale, il Parco Regionale della Maremma, il Corpo Forestale dello Stato oltre a WWF Oasi e all’assoc. Occhio in Oasi, che hanno fornito anche il supporto logistico-organizzativo presso Il Centro di Educazione Ambientale “Casale Giannella”, indispensabile per la buona riuscita del censimento

Questo è il periodo giusto per entrare veramente in sintonia con questo territorio, unico nel suo genere, un territorio che in termini ornitologici dà il meglio di se proprio tra ottobre e febbraio.

Chi vive in Maremma non può non essere rimasto estasiato di fronte alle evoluzioni dei bellissimi fenicotteri rosa della laguna di Orbetello o dei moriglioni nel lago di Burano, come delle oche e delle gru al Parco della Maremma o alla Diaccia Botrona. La presenza delle aree protette, come le Oasi WWF, offre la possibilità di osservare da vicino e sotto la guida di persone esperte il meraviglioso popolo migratore. E’ proprio questo il periodo per scattare le più belle fotografie o dipingere tele o acquerelli in diretta dalla natura, o semplicemente fare una passeggiata lungo i sentieri natura attrezzati.

I turisti che hanno appena partecipato alle escursioni organizzate dalle Oasi WWF della Maremma sono tornati a casa con un bagaglio di emozioni che li accompagnerà per molto tempo, e a noi piace pensare per sempre. La magia della Maremma è come un virus buono che una volta preso continua a vivere dentro di noi in una simbiosi perfetta. Per prenotazioni e ulteriori informazioni potete chiamare Fabio Cianchi, Coordinatore delle Oasi WWF di Maremma, 320.8223972.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI